Menu

Venezuela. Per Maduro “Chavez può rinviare il giuramento e restare al potere”


Ma Il governo venezuelano spiega che il presidente può iniziare il suo nuovo mandato di sei anni, che inizia giovedi, anche se è troppo malato per partecipare alla cerimonia del giuramento.

Il vice-presidente Nicolas Maduro, apparso in televisione, ha detto che la Corte Suprema potrebbe giurare in Chavez in un secondo momento. Ed ha respinto le richieste dell’opposizione, che chiede nuove elezioni cui Chavez non potrebbe partecipare.

Il presidente Chavez è a Cuba, dove è stato operato, ma fatica a riprendersi dal suo ultimo intervento chirurgico per estirpare un tumore.
Per l’opposizione il potere dovrebbe passare al presidente del parlamento e  dovrebbero tenersi 30 giorni nuove elezioni.

Ma Maduro, Costituzione alla mano, ha spiegato che quella di giovedì prossimo non è una scadenza fissa, e che quindi non vi è alcun motivo per dichiarare quella di Chavez “assenza assoluta” dalla carica. «Nessuno dei casi stabiliti nell’articolo 233 della Costituzione è da applicare nella situazione attuale: non c’è una assenza assoluta».

“La formalità del giuramento in può essere risolta con la Corte Suprema,” ha detto.

“Il presidente in questo momento è il presidente”, ha detto, agitando una  copia tascabile della Costituzione.

“Non si scherza con la gente. Noi rispettiamo la democrazia.” Maduro ha aggiunto che il presidente aveva “diritto al riposo e tranquillità, per recuperare” dicendosi certo che “Avremo il comandante di nuovo in salute”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *