Nicolas Maduro, presidente in carica dopo la morte di Hugo Chavez lo scorso 5 marzo a causa di un tumore, ha vinto le elezioni presidenziali in Venezuela ottenendo il 50.66% dei voti, contro il 49,07% del candidato dell’opposizione di destra Henrique Capriles. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne) Tibisay Lucena. Lucena ha precisato che questo risultato é stato ottenuto in base allo scrutinio del 99,12% dei voti, dopo una giornata elettorale nella quale si è registrata un’affluenza del 78,71%. Nelle ultime elezioni presidenziali, il 7 ottobre del 2012, Hugo Chavez aveva battuto lo stesso Capriles con il 55,07% contro il 44,31% dei voti, con una affluenza record dell’80,56% dei circa 19 milioni di aventi diritto.
Secondo i risultati diffusi dalla commissione elettorale, Maduro ha raccolto 7.505.338 voti, contro 7.270.403 per lo sfidante.
In un discorso iniziato appena qualche minuto dopo la proclamazione dei risultati da parte del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Maduro si è rivolto alla folla riunitasi davanti a Palazzo Miraflores di Caracas e ha detto che ”rispetta” chi ha votato per il candidato oppositore Henrique Capriles e ha chiamato alla ”pace e la tolleranza”. Il presidente eletto ha sottolineato che non si opporrà a una riconta di controllo dello scrutinio del voto, dopo che l’opposizione ha parlato di irregolarità registrate durante la giornata elettorale.
”Nicolas Maduro, lo sconfitto oggi é lei” ha invece tuonato il candidato della destra Henrique Capriles annunciando che non riconoscerà la vittoria del già presidente ad interim finché ”non sarà verificato il 100% dei voti”, perché, ha detto, dispone di ”un risultato differente a quello annunciato oggi” dalla Cne.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Luciano
ma quanti sono nel mondo i “Comunisti Internazionalisti”?