Menu

Mediterraneo. Volano missili. Israele e Stati Uniti giocano con il fuoco

Stati Uniti e Israele hanno confermato di aver realizzato oggi un test missilistico nel Mediterraneo orientale già al centro di fortissime tensioni per le minacce di attacchi militari sulla Siria. L’agenzia israeliana Ynet irporta che “Il ministero della difesa israeliana in cooperazione con gli Stati Uniti ha lanciato con successo e tracciato sui radar un missile obiettivo Sparrow”. A denunciare la gravissima e inutile provocazione erano state fonti russe che avevano registrato e segnalato il lancio nel Mediterraneo orientale di due missili.
Il ministero della Difesa russa aveva in precedenza comunicato di avere individuato «due oggetti balistici lanciati verso il mediterraneo orientale». Secondo il comunicato riportato dall’agenzia russa Ria, i missili erano stati individuati dal radar di Armavis (nella Russia meridionale) e risultavano lanciati alle 10:16 dal Mediterraneo centrale verso il Mediterraneo orientale e sono caduti in mare.
Come è solita fare in queste occasioni, le autorità israeliane, hanno prima affermato di non essere «a conoscenza» di alcun lancio di missili nel Mediterraneo orientale, ma successivamente sono state costrette a confermare di avere effettuato nel Mediterraneo un test missilistico congiunto con gli Usa.
Il test missilistico è stato condotto da una base dell’aviazione nel centro di Israele, afferma il ministero della Difesa di Tel Aviv. Il test è avvenuto alle 9.15 ora israeliana, orario che che coinciderebbe con la segnalazione della Russia sull’individuazione dei lanci di stamattina.
Finito il balletto delle smentite e conferme, il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha rivendicato il lancio dei missili come ammonimento sulle conseguenze di un attacco ad Israele: “La realtà intorno a noi sta cambiando. Voglio dire a chiunque intenda farci del male: non è consigliabile”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Daniele

    Perfetto: la flotta americana schierata, la Russia sta mandando navi, noi nel mezzo, quindi se succede qualcosa, tipo guerra termonucleare globale con la scusa della Siria, abbiamo risolto tutti i problemi; a proposito: da leggere assolutamente il Fatto Quotidiano di oggi, in prima pagina Furio Colombo del PD elogia Obama!!!! Da non credere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *