Menu

Il pesante clima di Israele… contro i propri cittadini

Due episodi allungano l’elenco dei segnali sulla fascistizzazione incombente in Israele. A farne le spese non è solo il popolo palestinese a Gaza e Cisgiordania o Gerusalemme.

L’ex deputato Said Nafa, del partito Balad alla Knesset, è stato condannato dalla Corte distrettuale di Nazareth ad un anno di reclusione per essersi recato nel 2007 in un paese nemico, la Siria, dove aveva incontrato il vice segretario generale del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, Talal Naji. Il Balad è uno dei partiti dei palestinesi del ’48 rimasti dentro il territorio di Israele e diventati così “cittadini israeliani”, anche se di serie B.

“Israele è casa mia ma non posso più viverci. Me ne vado”. Sta suscitando un putiferio la dichiarazione pubblica di Rogel Alpher, una delle principali firme del quotidiano Haaretz . Decine di messaggi minacciosi sono arrivati al quotidiano e sul web. E’ scattata la sindrome e l’accusa di “leso sionismo” – sistematicamente piovuta contro i pochi israeliani critici dalla politica della destra di governo di Benyamin Netanyahu. Alpher ha argomentato la sua decisione di andare via da Israele in un lungo articolo pubblicato su Haaretz. “Dalla mia prospettiva – ha scritto – ciò che vale per Tel Aviv deve valere per le comunità sul confine con Gaza. Lì – ha osservato affrontando il tema spinoso dell’insicurezza in cui vivono gli abitanti del sud di Israele rispetto al resto del Paese – non puoi vivere una vita serena. Lì puoi morire”. Per questo Alpher – nonostante il sistema antimisile Drom su Tel Aviv – ha detto di non poter “giustificare ai suoi figli il fatto di continuare a vivere qui. Israele è un posto pericoloso – ha insistito – che prende più di quello che da e per ragioni che io non condivido”. Israele – ha osservato Alpher- non vale il prezzo che ci chiede. “C’è una maggioranza nazionalista- religiosa-ultraortodossa, e il nostro stile di vita non sopravviverà nella nostra patria. Abbiamo più possibilità di mantenerlo altrove. Questa è la verità”.

Occorre ammettere che Rogel Alpher ha messo i piedi nel piatto confermando la crescita dell’insopportabile disagio per la fascistizzazione e l’oscurantismo religioso in corso in Israele. Più difficile da ammettere quando si scatena contro i palestinesi, il processo di sionistizzazione forzata sta producendo effetti anche sulla vita politica, sociale e culturale dei cittadini israeliani nel loro complesso. Lo storico Ilan Pappe era stato costretto a lasciare l’università di Haifa e ad andarsene in quella britannica di Exeter per le sue pubblicazioni storiche e il suo impegno antisionista. “In un contesto di razzismo libero e assunto da una nuova legislazione discriminatoria verso la minoranza palestinese in Israele, e da un discorso politico guerrafondaio formattato dall’ideologia dello scontro di civiltà, lo Stato ebraico sta sprofondando nel fascismo”aveva denunciato poche settimane l’attivista Michael Warchawski . Sono una minoranza gli israeliani che colgono e combattono questo clima ma sta diventando sempre più difficile ignorarli e ignorare gli effetti che l’ideologia e il modello coloniale sionista ha prodotto in Israele e in Palestina.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *