Menu

Francia, violenti scontri nei cortei per la morte di Remi Fraisse, ucciso dalla polizia

Violenti scontri tra manifestanti e polizia si sono verificati ieri in due importanti città francesi dove alcune migliaia di persone sono scese in piazza per denunciare la violenza delle forze dell’ordine denunciando l’uccisione, lo scorso fine settimana nel sud della Francia, del giovane ecologista Remi Fraisse, morto a causa di una granata sparata dagli agenti che hanno represso duramente una protesta contro la diga in via di realizzazione nella zona di Sivens.
Dopo la morte del giovane il governo ha deciso di rivedere il progetto della diga e di sospendere temporaneamente i lavori, ma da più parti si chiedono le dimissioni del Ministro dell’Interno del governo socialista di Parigi e la punizione degli agenti colpevoli dell’omicidio.

Le manifestazioni più consistenti si sono svolte a Nantes e a Tolosa, dove gli scontri si sono conclusi con alcune decine di feriti e contusi e alcune decine tra fermi e arresti. A Nantes i manifestanti hanno lanciato sanpietrini, bottiglie e oggetti di ogni tipo contro i poliziotti che hanno risposto con gas lacrimogeni e proiettili di gomma. Alla fine cinque giovani e due poliziotti sono stati feriti mentre 16 manifestanti sono stati fermati e altri 5 sono stati arrestati. La manifestazione – un migliaio i partecipanti – aveva sfilato in maniera pacifica lungo la via principale del centro cittadino, al grido di “Polizia assassina”, “Sbirri porci assassini” e “Polizia nazionale, milizia del capitale”. Molti anche gli slogan contro la realizzazione dell’aeroporto di Notre Dame des Landes contro il quale negli ultimi anni si è sviluppato un forte movimento popolare.
Ma al termine duri scontri sono scoppiati tra una parte dei dimostranti e le forze dell’ordine in assetto antisommossa che hanno sparato anche granate stordenti, dello stesso tipo di quelle che hanno ucciso Remi il 26 ottobre.
Scontri anche a Tolosa con tredici tra denunciati e arrestati mentre non si sono registrati incidenti particolari – solo qualche vetrina rotta – nelle mobilitazioni di Bordeaux e Montpellier. Scontri invece a Digione mentre a Lille il corteo è arrivato fin sotto la sede del Partito Socialista Francese contro la quale alcuni manifestanti hanno lanciato biglie d’acciaio.
Una nuova manifestazione è stata indetta dai movimenti della sinistra radicale ecologista e anti-capitalista per oggi a Parigi, nei pressi della Torre Eiffel.
Il primo ministro, il socialista Manuel Valls, ha ‘condannato con fermezz’ la violenza dei manifestanti che ha definito un “insulto alla memoria di Remi Fraisse” mentre il Ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve ha parlato di eccessi inaccettabili.
Ma alcune foto e video comparsi sui social media e diffusi anche da alcuni telegiornali, oltre a mostrare gruppi di manifestanti con il volto coperto e scesi in piazza con la chiara intenzione di scontrarsi con la polizia, dimostrano anche che alcuni di coloro che hanno preso parte agli scontri erano in realtà poliziotti mascherati da “casseurs”, utili non solo a fungere da agenti provocatori ma anche al momento di realizzare arresti tra i dimostranti.
Ma come è possibile vedere anche nelle immagini, contro gli agenti in assetto antisommossa si sono scagliati non solo gruppi organizzati della sinistra antagonista ma anche manifestanti non inquadrati o addirittura passanti, spinti da una rabbia palpabile contro la brutalità della polizia e l’uso sempre più frequente delle forze dell’ordine, da parte del governo, per reprimere proteste sociali.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • paolo macchi

    In Italia come in Francia, giù’ pesante , la classe proletaria non la fermi con il benpensante !

    GATTO ROSSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *