E’ previsto per oggi alle 16.00 l’ arrivo di Papa Francesco all’Aeroporto Internazionale “José Martí” de La Habana
Domani verrà celebrata una messa all’aperto nella Plaza de la Revolución a La Habana e domani pomeriggio la visita al Presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica nel Palacio de la Revolución a La Habana. Il Pontefice si recherà lunedi a Santiago e Holguin mentre mercoledi ripartirà da Cuba per andare negli Stati Uniti per incontrare Obama e partecipare ad un incontro nella sede delle Nazioni Unite.
Alla vigilia della visita del Pontefice a Cuba, il Presidente cubano, Raul Castro Ruz, ha avuto una conversazione telefonica col Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, in vista della sua visita a New York per assistere al Vertice delle Nazioni Unite.
Il Presidente Raul Castro ha sottolineato la necessità di approfondire portata del dialogo e di eliminare definitivamente la politica del blocco a beneficio di entrambi i paesi. Raul Castro ha ribadito al presidente Obama la volontà di Cuba di avanzare nelle relazioni con gli Stati Uniti, sulla base del rispetto e dell’uguaglianza sovrana. Nonostante le misure annunciate dal presidente Barack Obama il 17 dicembre 2014 e la sua dichiarate volontà ad impegnarsi in un dibattito con il Congresso per la rimozione del bloqueo, leggi e regolamenti che sostengono tale politica rimangono in vigore e trovano applicazione con il massimo rigore possibile da parte delle agenzie del governo degli Stati Uniti, in particolare dagli Uffici del Dipartimento del Tesoro e del Commercio», ha dichiarato il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, secondo quanto riportato da Cubadebate.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa