Menu

Con il Venezuela bolivariano, contro l’imperialismo

A Caracas è in corso l’attività della delegazione in Venezuela della Rete dei Comunisti per il Capitolo italiano della Rete in Difesa dell’Umanità e per il centro studi Cestes con Luciano Vasapollo e Rita Martufi. La delegazione sta seguendo le elezioni presidenziali di domenica 20 maggio insieme a molto accompagnatori internazionali.

La nostra delegazione dopo interscambi con la Cancelleria, istituzione che ci ha invitato, ha incontrato alla sede centrale del Consiglio Nazionale Elettorale la presidente Tibisay Lucena Ramírez che ha esposto l’indipendenza assoluta del potere elettorale riconosciuto costituzionalmente e del moderno e sicuro sistema elettorale che garantirà elezioni libere e pienamente democratiche ad oltre 20 milioni di Venezuelani. La Presidente ha evidenziato le gravi interferenze internazionali che stanno cercando in tutti i modi di  intervenire per impedire il diritto del popolo venezuelano di esprimere liberamente il proprio voto.

La presenza di osservatori provenienti da tutto il mondo e di tutte le tendenze politiche dimostra, se ce ne fosse bisogno, la grande trasparenza e la piena legalità delle elezioni e del loro svolgimento.

La nostra delegazione dopo aver incontrato il ministro degli Esteri Jorge  Arreaza ha partecipato al comizio di chiusura della campagna elettorale del Presidente Maduro alla Avenida Bolivar con la presenza di diventare se centinaia di migliaia di operai, impiegati, pensionati, casalinghe, studenti insomma il vero popolo chavista bolivariano, soggetto reale della rivoluzione.

Grande emozione nel vedere in particolare tantissimi giovani e tantissime donne che  hanno riempito le grandi sette Avenidas intorno a quella principale e che con slogan, musica e canzoni accompagnavano questo momento storico della rivoluzione. Bellissimo vedere anche i balli e la gioia del sempre presente nei momenti rivoluzionari figlio del popolo sudamericano Diego Armando Maradona sulla tribuna vicino a Maduro.

In Italia, in occasione delle elezioni in Venezuela, sono comparsi in varie città striscioni solidali con il processo bolivariano .

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *