Menu

Barcellona. Fermiamo Vox, fermiamo l’estrema destra!

Oltre duecento entità, tra associazioni, movimenti e partiti, hanno convocato per sabato 23 marzo una manifestazione unitaria a Barcellona per fermare l’avanzata dell’estrema destra in Spagna.

Dopo i risultati elettorali in Andalusia, Vox continua la sua campagna elettorale in vista delle elezioni politiche spagnole del prossimo 28 aprile, ma anche di quelle europee previste per il 26 maggio.

Di fronte al grave e serio pericolo di ritrovarsi rappresentanti di un partito di estrema destra, apertamente franchista, seduti tanto nel parlamento spagnolo come in quello europeo, diventa urgente e necessaria la mobilitazione di tutti i movimenti e le forze sociali per contrastare la propagazione di idee e proposte razziste e misogine e che contribuiscono a normalizzare il ritorno del fascismo in tutti gli ambiti sociali e politici.

Tra i cento punti del programma elettorale di Vox spiccano:

  • l’abrogazione della legge contro la violenza di genere, considerata come discriminatoria nei confronti degli uomini;

  • la “sospensione dell’autonomia catalana fino alla sconfitta senza palliativi del golpismo e la depurazione di responsabilità civili e penali”;

  • l’abrogazione immediata della legge sulla Memoria storica, che stabilisce misure per il pieno riconoscimento dei diritti di tutte le persone che, direttamente o indirettamente, siano state vittime della violenza della guerra civile e della dittatura franchista;

  • l’inasprimento delle pene per combattere “le mafie dell’immigrazione illegale e chi collabora con queste”, siano essi ONG, imprese o privati cittadini.

L’affermazione di Vox nel panorama politico spagnolo ha già prodotto episodi collaterali riprovevoli, quali le aggressioni fasciste contro collettivi LGBTI e razziste contro rifugiati o minori stranieri non accompagnati. Questi attacchi rappresentano un grave segnale di allarme, sia in Spagna che in Italia, per il quale è necessario reagire e farlo in fretta a livello europeo.

Potere al Popolo, in Italia come in Europa, porta avanti la propria attività politica, convinta che solo la solidarietà, l’autorganizzazione e la trasformazione sociale ed economica della realtà attuale possa porre le basi per una democrazia reale che freni ed elimini l’avanzata dei movimenti e partiti fascisti in Europa.

Potere al Popolo Barcellona fa proprio e condivide l’appello a prendere parte alla manifestazione rivolto ad organizzazioni, movimenti, associazioni, sindacati, partiti e persone a titolo individuale per frenare l’avanzata del fascismo e di tutto l’oscurantismo e retrocesso che rappresenta in termini di diritti umani, sociali, civili e politici.

UNITÀ CONTRO IL FASCISMO! FERMIAMO VOX!

UNITAT CONTRA EL FEIXISME! ATUREM VOX!

¡UNIDAD CONTRA EL FASCISMO! PAREMOS VOX!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *