In Irlanda del Nord, una donna di 29 anni, è morta dopo che sono stati sparati colpi di arma da fuoco a Derry, in Irlanda del Nord. La vittima è la giornalista e autrice Lyra McKee, che stava seguendo gli scontri che si stavano verificando nella zona di Creggan. Negli scontri sono volate bottiglie molotov contro i gipponi della polizia
Una giornalista locale presente sulla scena, Leona O’Neill, ha scritto su Twitter che la donna è stata colpita ed è caduta accanto a una Land Rover della polizia, gli agenti l’hanno portata di corsa all’ospedale, dove la donna è morta.
La rivolta è divampata in risposta a una perquisizione di alcune case che hanno visto piombare nel quartiere un gran numero di agenti di polizia.
I disordini precedono il fine settimana di Pasqua, dove i repubblicani celebrano l’anniversario della rivolta di Pasqua del 1916 che preparò la strada all’indipendenza dell’Irlanda dal Regno Unito tranne che nelle sei contee del nord (Ulster) rimaste sotto il dominio della corona britannica.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa