Menu

Biarritz. Manifestazioni contro il vertice del G7, sessantotto arresti

Un totale di 68 persone sono state arrestate nelle proteste che hanno avuto luogo ieri contro il vertice del G7 a Biarritz.  Il corteo partito nella tarda mattinata ha visto la partecipazione di almeno 15mila persone, superiore alle aspettative di 10mila partecipanti che era stata prevista dagli organizzatori.

Poche ore dopo l’inizio ufficiale del vertice del G7 a Biarritz, una manifestazione autorizzata è partita dal porto di Hendaye per concludersi a Irun, sull’altro lato del confine

Gli scontri principali sono avvenuti nel tardo pomeriggio di ieri nel centro di Bayonne, a pochi chilometri dal faro di Biarritz dove è iniziato il vertice dei presidenti delle sette maggiori economie capitaliste. Migliaia di persone si sono concentrate nel centro di Bayonne in una manifestazione che non era stata autorizzata..

Ci sono stati scontri con le forze dell’ordine nelle vicinanze del ponte di Saint Esprit e in quello che è noto come Petit Bayonne.

I manifestanti hanno lanciato alcuni fuochi di artificio contro i cordoni della polizia che hanno risposto con gas lacrimogeni, cannoni ad acqua e cariche dei plotoni di agenti. Tra i manifestanti erano presenti anche numerosi Gilet Gialli protagonisti della lunghissima stagione di lotte in Francia.

Altri scontri sono avvenuti quando un gruppo di manifestanti ha cercato di entrare nell’autostrada A63 che porta al confine con la Spagna. Gli agenti di polizia feriti sono stati colpiti da fuochi di artificio lanciati dagli attivisti antivertice.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Gianni Sartori

    https://www.eldiario.es/politica/IA-Joseba-Alvarez-Hendaia_0_935106580.html

    segnalo e commento:
    il compagno Joseba Alvarez (lo conosco dagli anni ottanta, prima come esponente di Herri Batasuna, poi di Euskal Herritarrok, poi di Batasuna etc) non si smentisce:
    sempre attivo, sempre a fianco degli oppressi contro l’ingiustizia…
    grazie compagno, a presto…
    Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *