Menu

Colombia. E’ stato sciopero generale, nonostante le minacce e le violenze

Anche la Colombia si è messa in marcia sul piano delle proteste sociali che stanno dilagando nel continente latinoamericano.

Decine di migliaia di colombiani hanno partecipato ieri, giovedì, allo sciopero nazionale chiamato a respingere le politiche del governo di Iván Duque.
Giovedi 21 novembre la Colombia ha vissuto una giornata di sciopero a livello nazionale, accompagnata da enormi marce in diverse città del paese sudamericano.

I settori popolari della Colombia che hanno aderito al National Paro Day hanno inteso esprimere il loro rifiuto delle politiche neoliberiste promosse dal governo di Iván Duque, nonché il rispetto della vita e delle garanzie di partecipazione politica.
Dal momento dell’insediamento di Duque come Capo di Stato, la Colombia ha sofferto dell’intensificazione della violenza causata dalle violazioni degli Accordi di pace, nonché dagli insediamenti di gruppi paramilitari nei territori e dall’intrusione dei cartelli messicani nella produzione di coca; un contesto che si traduce nell’uccisione sistematica di leader sociali e politici.
Sebbene i media egemonici etichettino la disoccupazione come “una tensione sociale tesa a distruggere e polarizzare il paese”, eventi come quelli avvenuti nel dipartimento di Cauca in cui bambini e indigeni sono stati massacrati con bombe, l’incapacità delle autorità di incontrare gli studenti universitari, l’aumento della disoccupazione, sono i problemi alla base delle dimostrazione popolari che all’unisono richiedono la rivendicazione dei loro diritti su un presidente che sembra essere lontano dalla realtà della sua popolazione.

Lo sciopero è stato chiamato ancora prima del massacro di Tacueyó, nel dipartimento di Cauca, dove sono stati uccisi cinque indigeni, e dello stesso dibattito sulla mozione di censura, con le successive dimissioni dell’allora ministro della Difesa, Guillermo Botero, sotto accusa per aver ordinato i bombardamenti in cui sono morti almeno otto bambini. Il Consiglio Indigeno del Cauca ha deciso di aderire e partecipare allo sciopero.
Tra i temi dello sciopero nazionale vi è anche l’attacco al sistema educativo.
Il de-finanziamento dell’istruzione pubblica ha indotto gli studenti a organizzare dimostrazioni di massa per chiedere un aumento degli investimenti statali nelle università pubbliche. Nel dicembre 2018, il capo dello stato aveva raggiunto un accordo con 32 università e il bilancio era stato aumentato a 1,2 miliardi di pesos per i prossimi quattro anni.
Ma dopo undici mesi dall’accordo, studenti e insegnanti denunciano l’inosservanza da parte del governo, i soldi non sono ancora stati assegnati e la polizia continua ad attaccare manifestazioni pacifiche con gas lacrimogeni.
La Federazione Colombiana degli Educatori (Fecode) sottolinea l’assenza di garanzie per l’insegnamento nel paese. Secondo le associazioni degli educatori delle regioni, molti insegnanti sono minacciati da gruppi illegali, 20 nel dipartimento di Caquetá e 25 a La Guajira.
Infine non potevano mancano le contestazioni alla riforma del lavoro e delle pensioni
Secondo la Centrale Unica dei Lavoratori (CUT), il 44% dei lavoratori guadagna salari inferiori al salario minimo legale, cioè meno di 828.116 pesos ($ 240). Allo stesso modo, il modello di assunzione del lavoro sta portando all’eliminazione dell’organizzazione sindacale.
Nel modello pensionistico della Colombia, oltre 8,5 milioni di persone versano mensilmente i contributi, ma poi solo 3 milioni riescono ad acquisire una pensione.

A Bogotà la polizia ha caricato gli studenti che stavano bloccando alcune carreteras. A Cali il sindaco ha decretato il coprifuoco.  A Medellín, capitale del dipartimento di Antioquia, i primi ad uscire per le strade sono stati gli studenti dell’Università di Antioquia e dell’Università Nazionale, che hanno fatto sit-in nelle piazze.
Agli studenti si sono uniti rappresentanti della società, tra cui sindacati di insegnanti, lavoratori, pensionati, artisti, che hanno riempito pacificamente le strade della città.

Fonti: Telesur, Resumen Latinoamericano

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *