Menu

Dalla Cina, per ora, nessun benvenuto a Joe Biden

Xi Jinping è tra i pochi capi di Stato che non si è ancora congratulato con Joe Biden per la sua elezione a presidente degli Stati Uniti d’America.

C’è poco da stupirsene. Il presidente eletto in campagna elettorale ha infatti definito Xi un “delinquente” e minaccia di risultargli più indigesto di Trump sul fronte dei diritti umani: la Casa Bianca occupata da Biden si prepara ad appoggiare in maniera più sostanziale di Trump la minoranza uigura del Xinjiang, quella tibetana, il movimento anti-Pechino di Hong Kong e il governo di Taiwan.

Dunque nei prossimi giorni – quando Biden sarà stato eletto anche ufficialmente, terminato il conteggio dei voti – c’è da attendersi da Pechino un freddo e formale comunicato di congratulazioni.

Nel frattempo, la propaganda del Partito Comunista continuerà a martellare i cittadini cinesi con le immagini delle divisioni politiche e sociali della democrazia americana, quelle sul contrasto al Covid-19 (che negli Usa ha fatto oltre 240.000 morti e in Cina 4.500) e quella di una lotta per Casa Bianca caotica e conflittuale, a differenza degli “armoniosi” passaggi di consegne decennali tra i leader del Partito comunista cinese.

Del resto Cina e Stati Uniti sono in piena guerra commercial-tecnologica e quest’ultima – come ogni guerra che si rispetti – è anche una guerra di propaganda.

* autore di “Una Cina “perfetta”. La Nuova era del PCC tra ideologia e controllo sociale”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • marco

    mi pare il minimo.
    ed è pure molto più educato del vaticano che quando pompeo ha suonato al citofono ha mandato un cardinale a rispondere per dire che il santo padre non poteva ricevere.
    il declino dell’impero americano è evidente da questi sgarbi provenienti da realtà molto attente al protocollo e che da secoli sono abituate a riempire i gesti formali di significati sostanziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *