Menu

Allarme per la mutazione del virus Covid 19. Voli bloccati dalla Gran Bretagna.

A partire da oggi (domenica) a mezzanotte, nessun volo dal Regno Unito sarà consentito in Italia e nei Paesi Bassi. Germania e Francia si apprestano a fare altrettanto a causa di un nuovo ceppo di COVID-19 scoperto in Gran Bretagna. Il ministro della Sanità britannico Matt Hancock ha detto oggi che la diffusione della nuova variante di coronavirus individuata in certe zone nel Regno Unito è “fuori controllo”.

Ma la nuova variante di Coronavirus scoperta in Gran Bretagna è stata individuata anche in Danimarca e Australia, oltre che in Olanda, ha reso noto l’Oms.

Il divieto sui voli nel Regno Unito durerà come minimo fino al 1 ° gennaio e potrebbe essere esteso. Il blocco è dovuto alla scoperta di un caso della nuova mutazione del coronavirus nel Paese.

Secondo The BMJ , la rivista pubblicata dalla British Medical Association , il 13 dicembre, 1.108 casi di un virus mutato, denominato VUI-202012/01, sono stati identificati nel Regno Unito. Sebbene la maggior parte dei casi sia stata riscontrata nel sud-est dell’Inghilterra, i casi sono stati segnalati in tutto il Regno Unito, inclusi Galles e Scozia. La BMJ afferma che VUI-202012/01 è stato scoperto per la prima volta alla fine di settembre e probabilmente non proveniva dall’estero, ma si era evoluto nel Regno Unito.

******

Relativamente al nuovo virus di Covid 19 mutato che si va diffondendo in Gran Bretagna e sulle sue possibili conseguenze, già lunedi scorso il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato su questo un articolo molto interessante ed esaustivo che riproduciamo:

Da The Guardian del 14 dicembre

Si teme che una nuova variante del coronavirus possa accelerare la diffusione del Covid-19, in particolare nel sud-est dell’Inghilterra.

La Public Health England (PHE) ha affermato che, al 13 dicembre, sono stati identificati 1.108 casi con questa nuova variante, prevalentemente nel sud e nell’est dell’Inghilterra”.

È prematuro avanzare affermazioni sui potenziali impatti della mutazione del virus. Ma se il virus si diffonde più velocemente sarà più difficile controllarlo. Detto questo, ci sono già stati vari ceppi di Covid-19 senza conseguenze reali. Potrebbe essere potenzialmente grave, ma non se ne sa abbastanza e la sorveglianza e la ricerca continueranno.

Il mutato ceppo del virus, secondo il segretario alla salute britannico, Matt Hancock contiene una serie di mutazioni ed è stato rilevato in alcune parti del sud dove i casi del virus stanno aumentando più rapidamente,.

Sei giorni fa, per le autorità sanitarie britanniche non vi era alcuna indicazione che il virus fosse più pericoloso di altri coronavirus Sars-CoV-2. I virus acquisiscono mutazioni continuamente. La maggior parte ha un effetto scarso o nullo e alcuni ostacoleranno il virus, portando quelle mutazioni a morire. Ma ci sono possibili mutazioni che accelerano la trasmissione del virus.

La nuova variante ha molteplici mutazioni nella proteina spike del coronavirus, la più preoccupante delle quali sembra essere quella che gli scienziati chiamano delezione – in questo caso, la perdita di due amminoacidi dalla proteina spike – che potrebbe farla diffondere più facilmente. La stessa delezione è stata riscontrata nei coronavirus in diversi paesi fini dalla primavera scorsa, ma a livelli bassi. Ha cominciato invece ad aumentare nell’Inghilterra meridionale in agosto e settembre.

La stessa delezione è stata riscontrata quando sono stati raccolti campioni di virus da un paziente di Cambridge con un sistema immunitario indebolito. Il paziente è stato trattato con plasma convalescente – plasma sanguigno contenente anticorpi di un paziente guarito. Il virus ha acquisito la mutazione durante quel trattamento e potrebbe essere diventato più resistente agli anticorpi. Alla fine il paziente è morto a causa dell’infezione.

“Pensiamo che ci sia un meccanismo per il virus per iniziare a fuoriuscire”, ha detto Ravi Gupta, professore di microbiologia clinica presso il Cambridge Institute of Therapeutics Immunology and Infectious Disease presso l’Università di Cambridge. “Dobbiamo reprimerlo. Non sappiamo cosa farà a lungo termine ma non possiamo rischiare. È improbabile che possa far ammalare le persone, ma potrebbe renderlo più difficile da controllare “.

Poiché i virus mutano, c’è sempre la possibilità che emerga un nuovo ceppo resistente ai vaccini esistenti. La maggior parte dei vaccini Covid produce anticorpi che disabilitano il virus gommando le sue proteine ​​spike. Questi studiano la superficie del virus e lo aiutano a entrare nelle cellule umane. Se la proteina spike muta, come nella nuova variante, potrebbe potenzialmente eludere gli anticorpi generati dai vaccini utilizzando una versione precedente della proteina spike.

Ma due punti sono importanti. In primo luogo, i vaccini producono una serie di anticorpi che attaccano il virus da diverse angolazioni, quindi è difficile per lui eluderli tutti in una volta. In secondo luogo, le principali mutazioni influenzerebbero probabilmente la capacità del virus di infettare le cellule umane. I genetisti stanno già monitorando il virus per le forme mutanti che si producono e che chiamano “fuga dal vaccino”. La ricerca è ora in corso a Porton Down e in altri laboratori per verificare se il nuovo ceppo potrebbe porre problemi. Se il virus si trasforma in una forma resistente, i vaccini possono essere modificati per renderli nuovamente efficaci.

Il dottor Michael Ryan, direttore esecutivo del programma di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha affermato di essere a conoscenza della variante. “Questo tipo di evoluzione e mutazioni sono in realtà abbastanza comuni”, ha detto. “La domanda, come abbiamo avuto di recente con le varianti di visone in Danimarca e le varianti precedenti, è: questo rende il virus più grave? Permette al virus di trasmettersi più facilmente? Interferisce in qualche modo con la diagnostica? Interferirebbe in qualche modo con l’efficacia del vaccino? Nessuna di queste domande è stata ancora risolta. ”

Ma perché la mutazione del virus si sarebbe prodotta nell’Inghilterra meridionale? Le cause si combinano in modi diversi nelle diverse aree e influenzano le epidemie locali. A Londra ad esempio, la pandemia ha spinto molte persone dagli uffici del centro città verso aree più residenziali. Di conseguenza sono diventati più trafficati, in particolare i quartieri con la maggiore densità abitativa. Poiché il secondo blocco nazionale era meno rigoroso del primo, con scuole e più negozi aperti, e Londra è uscita al livello 2 solo a dicembre, in alcuni distretti le condizioni erano mature perché i casi aumentassero. “Improvvisamente hai una situazione in cui, siccome così tante persone vivono lì, puoi potenziare la diffusione”, ha detto James Cheshire, professore di informazione geografica e cartografia all’University College di Londra .

A poche settimane dall’introduzione del sistema a tre livelli in ottobre da parte di Boris Johnson, gli scienziati avevano le prove che solo il livello 3 aveva un impatto sostanziale sulla trasmissione del virus. L’aumento dei casi a Londra conferma questa conclusione. Le restrizioni di livello 3 hanno contribuito a ridurre le infezioni a Bristol, invertendo quello che era stato un forte aumento .

“Sospetto che quello che stiamo vedendo è che il livello 2 non è abbastanza efficace nel prevenire la trasmissione di Covid, quindi non appena il blocco nazionale è nuovamente terminato e le persone hanno iniziato a mescolarsi di più – specialmente in un’area ad alta densità come Londra – la malattia ha ripreso la sua diffusione “, ha detto Richard Harris, professore di geografia sociale quantitativa presso l’Università di Bristol.

“Londra è una grande città ad alta densità con una popolazione giovane e percorsi di pendolarismo che si estendono in tutto il sud-est”, ha aggiunto. “Sembra che sia uscita troppo presto da controlli più severi, senza dubbio per motivi di costi economici, e perchè sarebbero aumentati sia per Londra che per l’intero paese mettendoli a livello 3.”

Una teoria è che il primo blocco nazionale è stato alleviato quando i casi erano più bassi nel sud rispetto al nord. L’epidemia si è ripresa rapidamente in alcune parti dell’Inghilterra settentrionale e delle Midlands, ma ci è voluto più tempo per ristabilire una trasmissione diffusa a Londra e in altre parti del sud. Ma ci sono altri fattori in gioco. E qui entra il gioco anche il carattere “sindemico” e non solo pandemico del Covid 19.

Infatti molte delle aree più colpite a Liverpool, Manchester e Birmingham sono tra le più povere del Paese e il coronavirus si diffonde più rapidamente nelle aree più svantaggiate. L’occupazione gioca un ruolo importante. Nel sud, una percentuale maggiore della forza lavoro potrebbe lavorare da casa, evitando i trasporti pubblici e il contatto con gli altri. Quelli con un lavoro più sicuro erano meno costretti a lavorare quando si sentivano male ed erano più in grado di isolarsi da soli se prendevano l’infezione.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *