Menu

Democrazia Usa blindata. I soldati occupano il Congresso

Una parte dei 10.000 soldati della Guardia Nazionale che stanno occupando Washington per contribuire a rendere sicura l’area del Congresso prima dell’inaugurazione del Presidente eletto Joe Biden saranno regolarmente armati.

La decisione del Segretario dell’Esercito americano Ryan McCarthy arriva dopo che l’FBI ha avvertito circa previste proteste armate a Washington in vista della cerimonia di insediamento del 20 gennaio.

Gli ufficiali statunitensi, parlando in condizioni di anonimato, non hanno detto quanti soldati sarebbero stati armati, ma hanno sottolineato che almeno i soldati incaricati di mettere in sicurezza l’edificio del Campidoglio saranno armati.

Uno degli ufficiali ha detto che le truppe non sarebbero state la prima linea di difesa e che dovrebbero solo sostenere le forze di polizia ma, data la minaccia che incombe sul Campidoglio, le truppe dovevano essere equipaggiate con le loro armi per l’autodifesa.

La Guardia Nazionale è stata autorizzata ad inviare fino a 15.000 soldati a Washington, e ai turisti è stato proibito di visitare il Monumento a George Washington fino al 24 gennaio.

Il capo dell’Ufficio della Guardia Nazionale, il generale Daniel Hokanson, ha detto lunedì ai giornalisti che si aspettava circa 10.000 soldati a Washington entro sabato per contribuire alla sicurezza, alla logistica e alle comunicazioni.

Il risultato finale è però quello che si vede in queste foto, con i soldati che dormono dentro il Parlamento per “proteggere la democrazia”.

Qualcosa è sfuggito agli apprendisti stregoni…

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *