Mercoledì è uscito sulle pagine del movimento statunitense contro il razzismo Black Lives Matter il seguente comunicato.
“Black Lives Matter condanna il trattamento disumano verso i/le Cubani/e da parte del governo federale degli Stati Uniti, e lo esorta a revocare immediatamente l’embargo economico.
Questa politica crudele e disumana, istituita con l’esplicito intento di destabilizzare il paese e minare il diritto dei cubani di scegliere il proprio governo, è il cuore dell’attuale crisi cubana. Dal 1962, gli Stati Uniti hanno imposto dolore e sofferenza alla popolazione cubana tagliando cibo, medicine e forniture, costando alla piccola isola circa ‘130 bilioni di dollari’.
Senza questo denaro è più difficile per Cuba acquistare le attrezzature mediche per sviluppare i propri vaccini covid-19 e gli strumenti per la produzione di cibo. Questo viene attuato a dispetto della storia e del grande impegno medico del Paese che invia medici/he e infermieri/e nei disastri in giro per il mondo.
La popolazione cubana viene “punita” dal governo statunitense perché il Paese ha mantenuto il suo impegno alla sovranità e all’autodeterminazione.
I leaders degli Stati Uniti hanno tentato di distruggere questa Rivoluzione per decenni. Invece che amicizia, rispetto, e buona volontà, il governo statunitense ha inflitto solo sofferenza per il Paese di 11 milioni di persone- di cui 4 milioni sono nere e meticce.
Cuba ha storicamente dimostrato solidarietà con le persone oppresse di discendenza africana, dal proteggere i rivoluzionari neri come Assata Shakur garantendole asilo, al supportare le lotte di liberazione nera in Angola, Mozambico, Guinea Bissau e Sud Africa.
Ora noi sollecitiamo il presidente Biden di porre fine all’embargo, a riguardo aveva accennato Obama nel 2016.
Questo embargo è una vergognosa violazione dei diritti umani cui bisogna porre fine.”
* da Il Comunista.it
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Camillo
A propósito dell’embargo económico degli Stati Uniti contro Cuba, é vergognoso e inaccettabile per la popolazione Cubana , senza medicine e facendo code fuori dai supermercati sotto le intemperie dalla mattinata allá será, per comprare
I pochi alimenti sugiere scaffali rischiando di entrare dopo ore e ore di artesa di non trovare piu’ niente. É disumano. Spero che BIDEN tolga velocemente questo vergognoso embargo.
Loris fabbri
Gli USA parlano di democrazia senza saperne il significato. Da popolo ignorante dove il loro credo e’ solo il Dio denaro e guerrafondai come nessuno cosa ci possiamo aspettare ….la Democrazia e’ il rispetto delle idee altrui.
Loris fabbri
Lasciate in pace un popolo meraviglioso come quello cubano Basta embargo e il nuovo presidente USA bugiardo ha tradito tutti i discorsi fatti e segue la politica scandalosa del pagliaccio Tromph
Loris fabbri
Basta vedere la situazione europea bastava garantire a Puntin che l Ucraina non avrebbe fatto parte della Nato o dell’ Europa e non ci sarebbe stata guerra basta vedere i confini Nato di 20 anni fa ….che non e’ altro che la mano lunga degli Usa vergogna europea sempre schiavi degli USA e io che sono un corriere la maggionza della gente italiana la pensa molto diversamente da Draghi