Menu

Jean-Luc Mélenchon: “C’è una sola Cina”

Il leader del partito francese di estrema sinistra La France insoumise, Jean-Luc Melenchon, ha ribadito il suo sostegno alla politica di “una sola Cina“, che rende la questione di Taiwan un problema di politica interna e ha reiterato le sue critiche alla visita “provocatoria” a Taipei della presidente della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi.

L’ex candidato alla presidenza francese, in un post sui social, ha sottolineato “l’accoglienza super fredda, ricevuta dopo la sua provocazione, della Nancy Pelosi a Tokyo e Seoul“, riferendosi alle tappe successive del tour asiatico della politica americana.

Melenchon ha dunque replicato alle critiche, provenienti anche da sinistra, alle sue posizioni su Taiwan che pochi giorni fa gli sono valse il ringraziamento a mezzo Twitter da parte dell’ambasciata cinese a Parigi.

I cinesi risolveranno il problema fra loro. Non vi è altra via d’uscita possibile“, aveva detto Melenchon pochi giorni fa suscitando lo sdegno ipocrita della politica francese (il riconoscimento di Pechino come unica Cina risale agli accordi tra Nixon e Mao Zedong, con contestuale passaggio del seggio all’Onu ed ingresso nel Consiglio di Sicurezza come membro permanente).

Nella sua ultima nota, il leader della sinistra francese si è detto spaventato” dalle “reazioni molto strane e dalla “grida di indignazione” dei suoi critici, in un momento in cui – ha sottolineato – “non dovremmo desiderare un nuovo fronte di guerra“.

Che tipo di paura regna sul dibattito?“, è stata la domanda posta da Melenchon all’indomani delle polemiche sulle sue parole. “Io ho solo ripetuto la dottrina costante del nostro Paese (la Francia, ricordiamolo) riguardo alla Cina dal 1965. C’è una sola Cina“, ha ricordato.

Una linea “regolata anche dagli accordi internazionali accettati dal nostro Paese e dai membri dell’Onu“, e che “Cina e Usa si impegnano a rispettare reciprocamente“.

Melenchon ha infine preso di mira il presidente francese Emmanuel Macron, per non aver perseguito una politica internazionale di “non allineamento” di Parigi.

Indipendentemente dall’entità e dal livello delle critiche che possono essere rivolte al governo cinese, dobbiamo rifiutarci di approvare la guerra alla Cina per soddisfare le opinioni degli Stati Uniti su Taiwan“, ha concluso.

Fonte: Agenzia Agi

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

4 Commenti


  • Mario Bianchi

    Questo è un leader di SINISTRA che parla chiaro e che va sostenuto.

    Mica come chi sta ad elemosinare mezza parolina di Fratoianni oppure i bofonchiamenti delle “coscienze critiche” come G. Cuperlo!

    La sinistra vince quando fa la sinistra!


  • Giancarlo staffo

    Anche Unione Popolare deve essere altrettanto chiara


  • riccardo fortuna

    di estrema sinistra???? Estrema in che senso? Come cazzo scrivete compagni?


    • Redazione Contropiano

      come segnalato, la fonte della notizia è un lancio dell’agenzia Agi. E qualcosa del loro modo di dire è rimasto nel pezzo. Faremo meglio la prossima volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *