Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato il suo omologo venezuelano, Nicolás Maduro, a partecipare alla riunione del gruppo BRICS che sarà ospitata dalla città russa di Kazan il 23 e 24 ottobre, per considerare le aree di cooperazione multilaterale, ha detto venerdì il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil.
“Sono sicuro che la vostra partecipazione personale arricchirà l’imminente discussione, aiuterà a identificare aree promettenti di cooperazione multilaterale a beneficio della maggioranza mondiale e, senza dubbio, contribuirà a un ulteriore sviluppo progressivo delle relazioni russo-venezuelane”, si legge nella lettera diffusa da Gil sul social network X.
Secondo la lettera, l’incontro dei BRICS darà un “impulso costruttivo per risolvere gli attuali problemi delle agende regionali e globali”, oltre a favorire il consolidamento degli sforzi collettivi per costruire un sistema democratico equo di relazioni internazionali.
Il Venezuela spera di potersi unire quest’anno, al vertice di Kazan, come membro a pieno titolo del gruppo fondato da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.
A questo proposito, Caracas ha ritenuto che sarà un partner affidabile dei BRICS con “provata lealtà” e i principi di indipendenza, amicizia, solidarietà e interessi condivisi che questa organizzazione sostiene.
Il governo venezuelano ha assicurato che spera di contribuire con le sue risorse naturali ai paesi del blocco per la promozione di progetti comuni per lo sviluppo economico.
La Russia ha assunto la presidenza di turno del gruppo BRICS per il 2024 il 1° gennaio, anno iniziato con l’ammissione di nuovi membri.
A buon intenditor… poche parole
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa