Menu

Tnt. Licenziamenti in arrivo per non dare diritti

Continuano le mobilitazioni dei lavoratori della TNT di Piacenza, dopo le tensioni della scorsa settimana davanti al centro del polo logistico di Piacenza. I lavoratori della TNT che hanno scioperato e protestato rischiano ora di essere licenziati già nelle prossime ore. Sono 150 facchini, quasi tutti stranieri, che non solo potrebbero restare a casa, senza stipendio e con famiglia a carico, ma è in pericolo anche il permesso di soggiorno in Italia. La loro colpa è di aver chiesto condizioni di lavoro dignitose. Hanno chiesto che le coop che gestiscono il personale la smettessero di reclutare i lavoratori sera per sera, di pagare in parte al nero, di creare un nuovo caporalato mascherato da una lettera di assunzione senza valore contrattuale. Il meccanismo di caporalato della TNT è il medesimo di svariate cooperative di logistica in Emilia Romagna, e la vertenza dei facchini di Piacenza è importante perché rompe un muro di silenzio attorno a quello specifico mondo lavorativo. I sindacati di base e i centri sociali hanno immediatamente fatto sentire la loro solidarietà a questi lavoratori, partecipando attivamente alla mobilitazione.

Pubblichiamo il contributo dei compagni/e del Centro Sociale Vittoria di Milano, attivi dentro la mobilitazione.

 

TUTTE E TUTTI A SOSTENERE I LAVORATORI TNT TRACO DI PIACENZA LUNEDI’ 18 LUGLIO DALLE 17.00!!

Dopo gli scioperi con picchettaggio dei cancelli della piattaforma logistica TNT Traco di Piacenza di venerdì 7 luglio e giovedì 14 luglio anche ieri, venerdì 15, la lotta dei lavoratori delle cooperative Vega e Stella del gruppo Gesco Nord hanno continuato la mobilitazione con il blocco dei camion.

I lavoratori di queste due cooperative sono tutti immigrati e quindi costretti a subire tutte le forme di ricatto legate al possesso del permesso di soggiorno.

La piattaforma di lotta è diretta ad ottenere l’applicazione del contratto nazionale di categoria e il riconoscimento della propria agibilità sindacale autorganizzata e sganciata dai sindacati confederali collaborazionisti.

Le condizioni di lavoro e salariali che i lavoratori quotidianamente sono costretti a subire sono assolutamente invivibili: flessibilità oraria totale per gestire i carichi di lavoro, lavoro a chiamata, pagamenti in nero, imposizione di pause non retribuite durante il turno notturno.

L’arbitrio padronale e le trattative fasulle di queste settimane si traducono oggi in una serrata e nella volontà di licenziare oltre un centinaio di lavoratori in lotta.

Nonostante la forte repressione padronale i lavoratori, e le realtà solidali, continuano con un presidio permanente davanti ai cancelli, con il lancio di prossime iniziative e manifestazioni tese ad investire tutto il territorio e a coinvolgere altri luoghi di lavoro del comprensorio logistico e produttivo.

Il Coordinamento di sostegno alle lotte dei lavoratori delle cooperative, che da anni promuove le mobilitazioni contro lo sfruttamento e la precarietà nel comparto della logistica, è presente attivamente anche in questa lotta.

Come compagne e compagni del C.S.A. Vittoria, all’interno di questo percorso ricompositivo, riteniamo fondamentale sostenere la mobilitazione e invitiamo tutti e tutte a partecipare lunedì 18 luglio dalle 17.00 al picchetto e ai prossimi appuntamenti che verranno indetti dall’assemblea dei lavoratori.

Lo stabilimento TNT Traco è in Strada dei Dossarelli, uscita Piacenza Sud.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *