Menu

Sindacato Mondiale. Manifestazione internazionale a Roma il 3 ottobre


Si terrà a Roma il prossimo 3 ottobre, organizzata dall’USB, la manifestazione principale della Giornata Internazionale di Lotta promossa dalla Federazione Sindacale Mondiale dal titolo “Lotta per i tuoi diritti – Cibo, acqua, libri, farmaci, abitazione per tutti “.

In ogni continente e nelle principali capitali si terranno manifestazioni su iniziativa delle organizzazioni sindacali aderenti alla FSM – WFTU, che oggi rappresenta oltre 82 milioni di lavoratori in tutto il mondo. La giornata romana avrà inizio alle ore 9.30 con un Incontro Internazionale presso la Sala della Provincia di Roma, in Via IV Novembre 119, a cui prenderanno parte sindacalisti e delegati provenienti da: Senegal, Egitto, Tunisia, Cipro, Cuba, Ecuador, Grecia, Francia, Paesi Baschi, Polonia, Serbia e Italia, che discuteranno sul tema “Per la Sovranità Alimentare dei Popoli”. Alle ore 15.00 è previsto invece un appuntamento al Colosseo, lato Arco di Costantino, per un corteo che raggiungerà la sede della FAO, in viale delle Terme di Caracalla, proprio mentre la FAO si appresta a dare il via alla 39° sessione del Committee on World Food Security (CFS).
Al corteo è prevista la partecipazione di oltre 200 sindacalisti provenienti da varie parti del mondo (tra cui la Grecia). Presso la FAO sarà allestito un palco da cui si terranno gli interventi pubblici degli ospiti internazionali e delle realtà italiane di lotta sui temi al centro della giornata internazionale. Al termine degli interventi una delegazione internazionale consegnerà al Direttore generale della FAO, il brasiliano José Graziano da Silva, le richieste e le posizioni elaborate dalla Federazione Sindacale Mondiale sulle questioni cruciali: cibo, acqua, libri, farmaci, abitazione per tutti.

 Programma della giornata:

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *