Menu

Casa. Prezzi in diminuzione ma costi più pesanti

Nel quarto trimestre 2012, secondo le stime dell’Istat, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, ha registrato una diminuzione dell’1,5% rispetto al trimestre precedente e del 4,6% nei confronti dello stesso periodo del 2011. Secondo quanto annota l’Istat, si tratta del quinto calo congiunturale consecutivo a partire dalla fine del 2011, mentre la diminuzione in termini tendenziali è la più marcata delle quattro registrate nel corso del 2012. Il calo persistente dei prezzi di acquisto per le abitazioni è collegato, secondo quanto si rileva dalla stima preliminare dell’istituto di statistica, al crollo sofferto dalle compravendite di case nello scorso anno. Ma quanto c’è di vero in tutto questo?

Se i dati macroeconomici sembrano confermare una riduzione del prezzo delle case – tenuto ancora artificialmente alto per consentire alle banche ampie quote di guadagno su mutui, prestiti e valori immobiliari – per chi ci vive o per chi ne ha bisogno la realtà è completamente diversa.

Gli inquilini infatti si vedono aumentare continuamente i canoni di affitto mentre i prezzi dell’acquisto per le giovani coppie o per chi vuole comprare rimangono alti, molto più alti della ragionevolezza e delle possibilità per i redditi delle famiglie. Infine anche per chi è proprietario della abitazioni in cui vive, il costo della casa è aumentato vertiginosamente, a causa delle imposte come l’Imu sicuramente ma anche tutte le spese connesse – da quelle condominiali ai canoni dell’acqua.

L’USB e l’ASIA hanno lanciato a livello nazionale l’indicazione di effettuare una rilevazione sui propri iscritti e in generale su tutti coloro che entrano in contatto con le attività del sindacato conflittuale per monitorarne la situazione abitativa. Il questionario sulla condizione abitativa degli iscritti USB e non, ha la funzione di osservare uno spaccato attendibile della società alle prese con una forte emergenza abitativa e con la tendenza alla precarizzazione della vita che coinvolge sempre più larghi settori sociali. Comprendere quanto incide la voce “casa” dentro la crisi che stiamo attraversando e contro lottare, appare necessario e utile.
Il questionario è compilabile online in forma anonima collegandosi al link: http://asia.usb.it/index.php?id=abitazione.
Dopo la compilazione è sufficiente cliccare su Registra risposte per inviarlo direttamente.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *