Come ci difendiamo dai tagli dei servizi e dalle privatizzazioni? Che armi ci restano per tutelare i nostri diritti di lavoratori e di cittadini, se il governo insieme a Cgil, Cisl e Uil si schierano contro il diritto di sciopero e aizzano gli utenti contro i lavoratori? Alla vigilia del nuovo sciopero nei trasporti, mercoledi 5 luglio, ci sarà una manifestazione-fiaccolata sotto la sede della Commissione di Garanzia che, fiancheggiando il governo, da tempo vuole rimettere in discussione sia il diritto di sciopero che quello di assemblea nei luoghi di lavoro.
Mentre le “riforme” per smantellare i servizi pubblici a favore dei profitti dei privati vanno avanti, la mancanza di investimenti nelle aziende pubbliche da parte del governo, delle regioni e dei comuni sta portando al collasso le città. Il blocco delle assunzioni da anni, la malagestione dei dirigenti aziendali, l’assenza di interventi a garanzia della sicurezza e la salute dei dipendenti e dei cittadini, sono le vere cause delle carenze dei servizi. In questa direzione si sono mossi i continui scioperi nelle categorie, volti a denunciare le cause e le responsabilità del decadimento dei servizi pubblici. In questo clima di abbandono dello Stato come risponde la politica? Impedendo ai lavoratori e ai cittadini di manifestare il loro dissenso, interdicendo il diritto costituzionale dello sciopero e mettendo in campo campagne mediatiche contro i lavoratori, fino amettere in discussione anche il diritto a riunirsi in assemblea sui posti di lavoro.
Sanno bene che l’unione fa la forza! Per questo il 6 luglio i lavoratori del trasporto pubblico locale risponderanno a questo ennesimo tentativo di imbavagliamento scioperando nel pieno rispetto della Costituzione italiana e delle regole, quest’ultime già fortemente limitanti. I nemici della democrazia proveranno ancora ad esaltare i disagi dei cittadini per nascondere le ragioni dei lavoratori. Proveranno di nuovo a metterci gli uni contro gli altri.
La Federazione di Roma dell’Unione Sindacale di Base promuove la manifestazione Fiaccole di libertà per la difesa del diritto di sciopero e per sostenere le lotte di tutti i lavoratori e dei cittadini, a salvaguardia dei servizi pubblici e dei beni comuni.
mercoledi 5 luglio piazza del Gesù ore 21.00 manifestazione davanti la sede della Commissione di Garanzia sugli scioperi
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa