L’Unione Sindacale di Base organizza per martedì 19 giugno una giornata di mobilitazione dei lavoratori ex LSU impegnati nelle Istituzioni Scolastiche.
Nella mattinata, a partire dalle ore 10.30, vi sarà un presidio di Lavoratori dinanzi al Ministero dell’Istruzione (Viale Trastevere – Roma).
Seguirà a partire dalle ore 15.00 un convegno/dibattito che si svolgerà presso il Centro Congressi Cavour, via Cavour 50, a cui sono stati invitati numerosi esponenti istituzionali sul tema:
“Lavoro pubblico – Profitto privato … Exlsu/ata 20 anni di esternalizzazioni ”
I lavoratori ex-LSU che operano come addetti alle pulizie nelle scuole in tutta Italia, da oltre 20 anni garantiscono tale servizio, il tutto nella logica delle esternalizzazioni e della precarietà. Un bel capolavoro che aumenta la spesa per le casse pubbliche, peggiorando le condizioni di dignità e lavoro.
Nella giornata di mobilitazione evidenzieremo che l’unica soluzione REALE è rappresentata dall’assunzione diretta dei lavoratori ex LSU ATA che garantirebbe diversi benefici sociali, economici e funzionali: ai lavoratori uno stipendio dignitoso, ai dirigenti scolastici si assicurerebbe la gestione di tutto il personale della scuola e una maggiore qualità del servizio di pulizia, al MIUR, e quindi alle casse dello STATO, un risparmio notevole togliendo una costosa “intermediazione di manodopera”.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa