Menu

Bologna. Alla Yoox camion sfonda il picchetto delle lavoratrici

Da settimane le lavoratrici della Yoox sono in lotta all’Interporto di Bologna. Due giorni fa un camion ha cercato di investire le scioperanti provando a forzare il picchetto davanti allo stabilimento. Un atto gravissimo che ha messo in rischio la vita delle lavoratrici e dei solidali al presidio.

In una lettera le lavoratrici spiegano la loro situazione: “Siamo le operaie che lavorano da anni negli appalti Yoox, il colosso dell’e-commerce dell’abbigliamento, che nel mondo vende la sua immagine di azienda “sensibile”, che si cura dei bambini, della diversità e delle persone. Noi però lavoriamo dall’alba alla sera dietro i vetri scintillanti della grande sede dell’Interporto di Bologna. Siamo quasi tutte donne che lavorano per vivere e costruirsi un futuro, siamo madri che lavorano per dare un futuro ai propri figli e alle proprie figlie. Siamo tante e proveniamo da tutti i paesi del mondo, siamo italiane e siamo migranti. Essere costrette a licenziarsi significherebbe per noi dover rinunciare alla nostra autonomia e mettere a rischio i nostri permessi di soggiorno legati al nostro posto di lavoro. Accettare queste condizioni di lavoro significherebbe rinunciare a stare con le nostre figlie e i nostri figli”.

In un comunicato Potere al Popolo ribadisce di essere al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della logistica che muovono passi determinati e producono avanzamenti di conflitto in uno dei settori a più alto livello di sfruttamento dentro quella filiera del valore i cui risultati economici sempre più dipendono proprio dalla velocizzazione delle merci da realizzare a qualsiasi costo umano.

I magazzini della logistica durante la pandemia non si sono mai fermati e hanno registrato centinaia di lavoratori contagiati proprio per le condizioni disumane di lavoro a cui sono costretti. Sono i sindacati conflittuali che non scendono a patti con le aziende multinazionali del settore che hanno continuano a mettere in campo una forza organizzata contro il sistema degli appalti e dello sfruttamento.

Da Piacenza a Bologna a sostegno della lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della logistica! Saremo in presidio contro l’infame aggressione subita dalle lavoratrici in lotta e a sostegno della mobilitazione delle lavoratrici in appalto che è in corso da settimane.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *