Menu

Ferguson. Oggi i funerali di Mike Brown. Parlano i parenti delle vittime della polizia

Migliaia di persone sono attese oggi a Ferguson per i funerali di Michael Brown, il giovane afroamericano, ucciso da un poliziotto bianco. Il padre di Mike Brown,  Michael Brown senior ha fatto appello ieri – durante un comizio – ad una manifestazione pacifica e alla sospensione di proteste per rispetto al figlio durante i funerali che si tengono in una chiesa battista a St Louis. Ma la rabbia per l’uccisione razziale rimane intensa. Il padre di Brown è stato raggiunto sul palco del comizio da parenti di altri giovani uomini africani americani uccisi in sparatorie. Tra questi i genitori di Trayvon Martin, l’adolescente disarmato ucciso dal vigilantes, George Zimmerman, in Florida due anni fa. Ma anche in quel caso Zimmerman è stato assolto dall’accusa di omicidio di secondo grado sostenendo la tesi dell’ autodifesa. Tra i parenti delle vittime dei “cops shooting” era anche Cephus Johnson, lo zio di Oscar Grant, un ragazzo disarmato che è stato colpito alla schiena mentre giaceva a faccia in giù da un agente di polizia bianco a Oakland, in California, nel 2009. Il poliziotto Johannes Mehserle, aveva dichiarato che “pensava di stare usando una pistola Taser e non una pistola vera. E’ stato condannato per omicidio colposo a meno di due anni di carcere.

I membri del caucus nero nella legislatura dello stato del Missouri hanno incontrato il governatore, Jay Nixon, chiedendogli di nominare un procuratore speciale per indagare sulla morte di Mike Brown al posto del procuratore della contea di St Louis, Robert McCulloch. McCulloch infatti gode di pohissimaa fiducia tra gli afroamericani a causa dei suoi stretti legami familiari con la polizia. Il governatore Nixon ha detto però che non avrebbe sostituito McCulloch. Il noto reverendo Al Sharpton, attivista per i diritti civili, ha detto che l’orazione funebre per Mike Brown servirà per segnare un punto di svolta. “Dobbiamo trasformare questo momento in un movimento per affrontare davvero i problemi di fondo della responsabilità della polizia e di ciò che è e non è consentito alla polizia”.

Il presidente Obama ha ordinato una revisione del programma federale che fornisce armamenti delle forze armate ai dipartimenti di polizia, alcuni di questi sono un surplus dalle guerre in Iraq e Afghanistan. Il procuratore generale, Eric Holder, che ha visitato Ferguson sabato scorso ha dichiarato che “Questi armamenti sono arrivati alle forze di polizia locali, perché gli è stato chiesto di aiutare nella lotta al terrorismo. Ma le manifestazioni di forza usate come risposta alla gran parte delle manifestazioni pacifiche possono essere controproducenti. Ha senso monitorare a se questo equipaggiamento militare viene acquisita per gli scopi giusti e se vi sia una formazione adeguata su quando e come utilizzarlo”.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *