Menu

Ubs. Si dimette l’a.d. per il trader troppo “audace”

 

Oswal Gruebel si dimette da ceo Ubs dopo la frode del trader da 2,3 mld $. Al suo posto Sergio Ermotti

L’amministratore delegato di Ubs, Oswald Grübel ha lasciato l’incarico di direttore generale. Le dimissioni, informa una nota dell’istituto elvetico, sono state presentate al consiglio di amministrazione che le ha accettate. Sergio Ermotti, riferisce la nota, «assumerà l’incarico ad interim con effetto immediato».

La scorsa settimana è stata svelata una truffa da 2,3 miliardi di dollari ai danni della banca commessa da un dipendente della City di Londra.

La nota ufficiale. Ermotti, attualmente in carica come responsabile Europa del gruppo, assumerà la posizione di amministratore delegato ad interim con effetto immediato, ha comunicato in una nota la banca svizzera, recentemente scossa dallo scandalo provocato dalla maxifrode di un trader nel ramo investment banking.

«Il Consiglio di amministrazione – afferma nel comunicato il presidente Kaspar Villiger – si rammarica della decisione di Oswald Gruebel, che ha considerato suo dovere prendersi la responsabilità delle recenti operazioni di trading non autorizzate». La decisione, prosegue il presidente, «riflette la forza dei suoi principi e la sua integrità».

La banca svizzera è stata travolta la scorsa settimana dalla megatruffa messa in atto da uno dei suoi operatori commerciali che potrebbe arrivare a costare all’istituto 2,3 miliardi di dollari. Per la frode è stato arrestato a Londra Kweku Adoboli, 31 anni, ghanese.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *