Menu

Banchieri di dio e interesse nazionale

Non vogliamo nemmeno sembrare “ideologici”, perché i conflitti di interesse sono sempre molto “pratici”, addirittura operativi. Lasciamo quindi volentieri la parola, su questo importante personaggio della scena italiana e internazionale, a due validissimi e acuti giornalisti.

La questione centrale, evidente in entrambi i contributi, è facile da dire, complicata da dipanare: quali obbedienze, palesi o taciute, si portano dietro personaggi del genere?

Di Monti abbiamo subito evidenziato l’internità – in ruoli addirittura dirigenti – della Trilateral e del Bilderberg, organismi per nulla trasparenti di “elaborazione” delle leadership” occidentali. Ma un “banchiere di sistema” posto al centro degli snodi strategici dell’industria (ministero dello sviluppo) e dell’infrastruttura nazionali, è un fatto che dovrebbe fare aprire gli occhi anche a chi li ha incollati dall’ideologia “migliorista” (tipo il vendolismo-bertinottismo) o dall’antiberlusconismo come unico residuo di dignità.

*****

dal Corriere della sera

 

Lettera aperta al banchiere ora diventato membro del governo

Massimo Mucchetti

 

Signor ministro,
il governo Monti ha una legittimità piena, ma indiretta. Riscuote la fiducia del Parlamento, ma i ministri, non essendo parlamentari, sono privi del viatico elettorale. Questa condizione, inevitabile nell’emergenza, accentua il dovere di essere trasparenti.

Un titolare dello Sviluppo e delle Infrastrutture, che prima faceva il banchiere, può dover prendere decisioni che coinvolgono le sue passate scelte professionali. Lei non è azionista di rilievo di Intesa Sanpaolo. Ha ragione di negarsi al paragone con l’ex premier, azionista di riferimento di una grande impresa, Mediaset, regolata dalla legge. Non di meno l’opinione pubblica vuole essere tranquilla sul fatto che le decisioni del governo servano sempre l’interesse generale. Il suo non è dunque un conflitto d’interessi pesante, a radice patrimoniale, ma un conflitto più leggero, di tipo manageriale. E tuttavia chi si è scottato teme anche l’acqua tiepida. Lei e i suoi colleghi abbandonerete i consigli di amministrazione, è ovvio. Ma il Corriere guarderà anche ad altro. Senza pregiudizi né sconti.

Nell’agosto 2006, Giovanni Bazoli disse che Intesa Sanpaolo sarebbe stata la Banca del Paese, non certo una Goldman Sachs. Poi, con Generali e Mediobanca, entrò in Telecom Italia per evitare che Telefonica ne diventasse padrona. Mario Monti paventò un «governo occulto» delle banche, contigue alla politica. «Parole infelici», commentò lei. Ora Monti l’ha chiamata al governo, archiviando quel dissenso. E le deleghe che le ha assegnato fanno supporre che, dopo il salvataggio della finanza occidentale a spese dei contribuenti, si sia un po’ ricreduto. Del resto, quando una banca riunisce attivi pari al 40% del Pil, si lega al progresso generale del Paese e deve avere il senso della misura. Resta che le singole scelte dell’ex banchiere andranno giudicate una per una, in special modo se rimontano alla vita precedente.

Alitalia, per esempio. Intesa ha lavorato per il governo Berlusconi che aveva azzerato la cessione ad Air France preparata dal governo Prodi. Tre anni dopo, la ristrutturazione aziendale è fatta. E tuttavia la società non è in grado di remunerare il capitale investito. L’operazione tripartita su Telecom, pur criticabile sul piano finanziario, ha evitato al Paese di perdere la presa su una grande impresa strategica, che può crescere. Alitalia ha conti diversi. Logica vorrebbe che Air France l’assorbisse, e amen. Il governo Monti considererà Alitalia un campione nazionale su cui intervenire?

Ntv-Nuovo trasporto viaggiatori. Alta velocità. Intesa è azionista e finanziatrice dello sfidante delle Fs-Ferrovie italiane dello Stato. In ritardo sulle tabelle di marcia, e dunque a rischio di sforare i covenant, ovvero le clausole contrattuali di garanzia, che tutelano la banca creditrice, Montezemolo e Della Valle accusano Moretti di infilare i bastoni del monopolio tra le ruote di Italo, il loro treno. Il signor Frecciarossa sostiene che i due, spalleggiati dal monopolio ferroviario francese, hanno commesso errori operativi. Aggiunge che mollerà l’infrastruttura quando anche Parigi lo farà e darà le stesse aperture dell’Italia. Ecco un bel tema per il ministro delle Infrastrutture e anche per il premier, che con l’interim dell’Economia è l’azionista unico di Fs.

Parentesi sindacale: Alitalia e Fs chiedono l’adozione di contratti di lavoro nazionali. Ammettono intese migliorative aziendali, ma non la giungla e il dumping sociale di oggi. Linee aeree low cost e Ntv si oppongono. Marchionneggiando. Da che parte starà il ministro del Welfare , Elsa Fornero, già vicepresidente di Intesa? Qui, e sul fronte Fiat di cui la banca è storica creditrice?

Per finire, il rapporto con Banca d’Italia. Negli anni berlusconiani, tra governo e Banca centrale c’è stata una profonda e pericolosa diffidenza. Con il doppio cambio della guardia si potrebbe ritrovare la fiducia e voltare pagina. Due emergenze impellenti lo richiedono. La prima è la revisione delle disposizioni dell’Eba (European Banking Authority) su come le banche devono contabilizzare i titoli di Stato. Ne vengono penalizzate sia le banche sia il Tesoro. La seconda emergenza sono gli aumenti di capitale delle banche, ormai inevitabili.
Da sempre le banche vorrebbero vendere alla Banca d’Italia le quote di capitale della medesima, che detengono senza guadagnare, come del resto è giusto che sia. Governatore Mario Draghi, si era arrivati vicini a un accordo che avrebbe procurato al sistema bancario 8-10 miliardi creando, al tempo stesso, un mercato delle quote sotto la ferrea supervisione di via Nazionale. Enrico Salza, ai tempi banchiere in Intesa, aveva proposto un modo per girare anche alle altre banche parte del beneficio, concentrato al 42% su Intesa Sanpaolo e al 22% su Unicredit. Un’idea lungimirante e generosa. Che oggi, dati i tempi, potrebbe piacere meno a Ca’ de Sass. L’ombra di Tremonti, che si temeva potesse approfittarne per ledere l’indipendenza della Banca centrale e, magari, sottrarle patrimonio, fermò tutto. Ma nell’autunno 2011?

Di questo passo, mentre si riparla di privatizzazioni, si corre il rischio di sacrificare senza un disegno gran parte delle fondazioni bancarie, alleate del governo nella Cassa depositi e prestiti, e poi, ove non bastasse, di dover nazionalizzare le banche. A parlare con la Banca d’Italia sono di solito il premier e il ministro dell’Economia, ma nel Comitato interministeriale per il credito e il risparmio siede anche il ministro dello Sviluppo. Che viene dall’unica banca non obbligata ad aumentare il capitale.

*****

da “il manifesto” del 17 novembre 2011

 

Quel che Passera il convento
Francesco Paternò

Sono due anni che fustiga la classe politica degli sprechi e del non fare, insieme al suo amico Luca Cordero di Montezemolo. Ora ha fatto il sorpasso, mentre il presidente della Ferrari è rimasto al palo a Maranello. Corrado Passera è diventato un super ministro con funzioni di regia. «L’Italia ce la farà», sono state le sue prime parole (l’unico che abbia subito sproloquiato) da ministro dello Sviluppo economico con delega alle Infrastrutture e ai Trasporti, quasi un novello Tremonti in termini di multincarichi. Pensa un po’ se non ci credesse nemmeno lui, ma suor Giuliana, vicepresidente della potente Compagnia di San Paolo, ha consigliato subito di fidarsi, perché l’uomo è «efficiente ed efficace». Il suo ex capo, Giovanni Bazoli e intimo di Mario Monti, ha inventato un giorno l’Ulivo di Romano Prodi, lui chissà.
Passera, di Como, classe 1954, è tutto e il suo contrario. Cattolicissimo fino a sfiorarsi con l’Opus Dei, divorziato e prontamente risposato, fa un voto a sinistra per Giuliano Pisapia, candidato sindaco a Milano. Banchiere «da ultimo», come ha ricordato Mario Monti, dopo essere stato manager editoriale nel periodo d’oro del gruppo di Eugenio Scalfari e Carlo De Benedetti e poi risanatore delle poste italiane, da cui un giorno Silvio Berlusconi lo caccia per far posto a Massimo Sarmi. Amici antiberlusconiani come Diego Della Valle e l’ultimo Montezemolo, amico di Berlusconi cui salva l’Alitalia a spese dei contribuenti e di un gruppo di «patrioti» (parola di Cavaliere), imprenditori che mettono un cip per avere indietro un giorno ben altra posta. Passera, amministratore delegato di Intesa SanPaolo, seconda banca del paese dopo una fusione spettacolare che sposta per sempre il baricentro dei due istituti a Milano, è il primo azionista con il 10,19% di Cai, la compagnia che i «patrioti» sottraggono last minute ad Air France in nome dell’italianità. La compagnia francese ne detiene il 25% e solo nel 2013, sempre che rimetta a posto i conti a casa, potrebbe prendere la cloche di Cai, liquidando quei «patrioti» che non vedono l’ora di disfarsi della propria quota.
Il caso Alitalia potrebbe essere il modello d’azione del nuovo superministro. «Alitalia – dice Passera in una recentissima intervista a Linkiesta – è la dimostrazione che quando ci si impegna, si ottengono i risultati». Non tutti i «patrioti» la pensano così, dopo che la previsione di un ritorno all’utile della società è stata rinviato di un anno al 2012. Ma adesso che il banchiere siede al governo, chissà che non ci possano essere delle sorprese.
Passera, ieri, ha prontamente lasciato il posto in banca, per altro socio di riferimento di Rcs. Ma questo non evita per miracolo (seguendolo nella sua fede) che il superministro possa andare a sbattere in nuovi conflitti di interesse. L’Alitalia, per esempio, ha bisogno di essere ricapitalizzata: e se i soci «patrioti» puntassero i piedi, potrebbe toccare ad Air France mettere soldi e/o anche alla Cassa depositi e prestiti. Torna lo stato su un’impresa appena privatizzata?
La delega ai trasporti e alle infrastrutture significa – tanto per fare un altro esempio – che Mario Moretti, amministratore delegato delle ferrovie dello stato, dovrà smetterla di difendere il suo monopolio pubblico. Ma liberalizzando, Passera aprirà le stazioni ai treni più eleganti dei suoi amici Della Valle e Montezemolo, che ha da poco lamentato come ci sia ancora un non meglio pecisato «cavillo» a frenare la sua società Ntv.
«Le parole d’ordine del neo-ministro allo Sviluppo e Infrastrutture, Corrado Passera, sono: sviluppo sostenibile e posti di lavoro», dice ancora il tecnico esordiente, nella forma in terza persona usata in genere soltanto da persone con un io poco discreto. Dalle parti del superministro, passeranno i tanti soldi (da trovare) per fare quel che il governo Berlusconi non ha fatto, investimenti per la crescita; e solo pochi veri anti-patrioti possono lamentare di non riuscire a ottenere oggi nemmeno un piccolo mutuo da Intesa Sanpaolo o dalle sue sorelle.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *