Qualche settimana fa era stato uno studio di Mediobanca. Adesso ne arriva un altro da un centro studi economici francese, ma la diagnosi è la stessa: per l'Italia uscire fuori dall'euro non sarebbe affatto una catastrofe, come declamano i terrorizzatori filoeuropeisti ma, nel medio periodo, potrebbe addirittura andare meglio di quanto stia adesso.
E' la pagina web Wall Street Italia a riportare oggi che dall’analisi dell’Osservatorio Economico Francese (OFCE), un illustre istituto di ricerche economiche e politiche, emerge una conclusione che lo stesso team di studiosi definisce “inaspettata”: i costi di un’uscita dall’Eurozona non sono probabilmente così alti come si è portati a pensare per paesi in deficit come Italia e Spagna, mentre sono piu’ elevati del previsto per i paesi in surplus che potrebbe subire perdite di capitali, una conseguenza di default o svalutazioni.
Addirittura se si prende in considerazione i rischi per i bilanci dei singoli paesi in caso di ritorno alla lira, (bilancio del settore pubblico e della banca centrale, bilanci delle aziende private e delle famiglie e bilanci delle banche), l’Italia è l’unico paese che non correrebbe alcun pericolo per i bilanci citati e anche Olanda e Francia presentano rischi bassi, limitati alle aziende non finanziarie e alle famiglie. Con il ritorno alla lira, che si rivaluterebbe dell’1%, l’Italia sarebbe il paese dell’area euro che avrebbe meno problemi economici e che correrebbe meno rischi in termini di debito pubblico. Sempre secondo lo studio dell'istituto economico francese, dopo una svalutazione significativa, la lira sul lungo termine finirebbe per stabilizzarsi e addirittura avrebbe il potenziale di apprezzarsi dell’1% rispetto all’euro.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
Aa
Lo studio parte da dei presupposti (teorici) molto discutibili.
Partono dal presupposto che sia l’avanzo commerciale a determinare il tasso di cambio, cosa che però non è vera, visto che i flussi di capitali sono molti piú rilevanti.
Qualche parola al riguardo si trova qui: https://keynesblog.com/2017/02/21/la-fantastica-uscita-dalleuro-dellofce/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
Riccardo Gatani
tra l'altro qualche giorno fa, è uscito su Umanità Nova questo interessante articolo http://www.umanitanova.org/2017/02/19/i-sacrifici-per-uscire-dalleuro/