Menu

Dagli Usa terapie d’urto sull’economia. Borse in rosso, recessione alle porte

La linea d’azione della Fed con l’annunciato aumento dei tassi di interesse scuote sia Wall Street ( -3% di venerdì, e future sono ancora in calo), che le borse europee e asiatiche che anche oggi indicano il rosso. La prospettiva di un rapido rialzo dei tassi americani anche fino al 4%, come anticipato da alcuni membri della Fed al vertice delle banche centrali a Jackson Hole sta creando ancora più problemi all’Europa

Il numero uno della Fed ha detto che sull’aumento dei tassi di interesse intende tirare dritto “fino a che il lavoro non sarà finito” e cioè fino quando ‘istituto non sarà sicuro che l’inflazione “sarà sotto controllo”, anche se tale processo “causerà un certo dolore a famiglie e imprese”.

La traduzione pratica di questo discorso per i mercati è che a settembre la banca centrale americana molto probabilmente rialzerà per la terza volta consecutiva i tassi di 75 punti base e che il costo del denaro negli Usa aumenterà del 3,75-4% quest’anno.

Il  Wall Street Journal ritiene che la banca centrale Usa si stia preparando a passare da una fase di rapidi e ampi aumenti dei tassi ad un’altra fase ancora più aggressiva, che prevede un taglio dei consumi e salari e alti tassi di interesse per buona parte del 2023.

Ma il “falco” della banca federale Usa non è il solo. Nel vertice di Jackson Hole, almeno due membri della Bce, la tedesca Isabel Schnabel, membro dell’esecutivo della Bce e Francois Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia, sulla scia di Powell, hanno detto che servono ancora più sacrifici per evitare che l’inflazione vada fuori controllo, il che significa che a settembre anche la Bce potrebbe orientarsi anch’esso su un megarialzo di tassi di 75 punti base.

Vedi anche:

La Fed statunitense gela le chiacchiere sulla crescita

Anche la Bce adesso vede la recessione

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *