Manifestazione migrante, domenica 8, nel quartiere multietnico della Capitale. Contro il razzismo, naturalmente, ma con importanti prese di coscienza della “cause” di fenomeni altrimenti inspiegabili. La manifestazione era indetta dal comitato “Sher Khan cerca casa”; il corteo si è mosso da piazza della Marranella ed è arrivato a piazza del Pigneto.
E – a leggere il volantino diffuso ieri in piazza da Duumchatu – sembra proprio che la “coscienza politica” si faccia meglio strada tra chi – come i migranti – deve affrontare tutto lo spettro delle contraddizioni del presente (economiche, sociali, politiche, culturali, ecc), che non tanta “sinistra” inchiodata da vent’anni al più banale e castrante dei “partire da sé”. restando lì.
Il volantino:
La crisi economica è la madre di tutti CRISI ! E’ lei che ha partorito il razzismo!!
Manifestazione
08-12-2013, ore 14.00
Piazza della Maranella – Tor Pignattara
Contro i “Bangla Tour”, contro il razzismo, contro la repressione, contro gli Sgomberi, contro gli sfratti, contro le guerre
Chiediamo:
Casa – Lavoro – Soggiorno – Diritto alla cittadinanza per tutti.
Urliamo tutti insieme “Stop al Razzismo- Stop alla repressione”
Cari amici, 4 anni fa moriva di freddo il nostro amico e compagno SHER KHAN, protagonista della lotta degli immigrati senza casa e figura antirazzista romana, nel suo ricordo vogliamo denunciare che ultimamente in Italia è cresciuto troppo il razzismo e le repressione verso i poveri e i deboli e in particolare verso gli immigrati. I neo-razzisti stanno organizzando attacchi contro gli immigrati, nei quartieri dove essi abitano: hanno preso di mira quartieri come Torpignattara, Casilina, Tuscolano, Prenestina, Centocelle. Inoltre hanno dichiarato di voler attaccare i bengalesi.
Noi scendiamo in Piazza tutti insieme sia italiani sia immigrati per dire che i bengalesi non sono soli. Siamo tutti cittadini di Roma , Roma è nostra, e vogliamo cacciare i razzisti e i fascisti fuori da questa città.
Chiediamo con questo corteo all’amministrazione di fermare tutti gli sgomberi e i sfratti. La Casa è un diritto. Senza casa non si può vivere, è un diritto umano fondamentale.
Lo stato deve dare una casa a tutti, sia agli immigrati che agli Italiani.
Il Governo ha soldi per comprare le armi, per uccidere le persone, ma non vuole sistemare i cittadini con una casa, con un lavoro, è questa la loro politica.
La politica dei governi facilita la crescita del razzismo, l’odio verso i poveri e verso gli immigrati.
Tra i paesi del G8, solo per quanto riguarda il governo Italiano il budget 2013 per la spesa militare (per uccidere le gente) ammonta a più di 24 miliardi di Euro (cioè 400 euro per ogni italiano).
Immaginate Stati Uniti e Inghilterra quanto avranno stanziato! Con un anno di budget militare dei potenti tutto il mondo può vivere in pace per ben 5 anni. Con il budget militare del governo Italiano si possono sistemare tutti i senzatetto.
La crisi economica è la madre di tutti CRISI. E’ lei che ha partorito il razzismo.
La politica del governo è nonna di tutti CRISI. E’ sposata con la criminalità.
Noi siamo disoccupati, e la nostra politica è lottare per aver un tetto e vivere con dignità e combattere contro il razzismo.
Il nostro nemico è unico, è la POLITICA DEI PADRONI.
Le foto (tutte di Patrizia Cortellessa, che ringraziamo).
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa