Menu

Roma: cariche alla Montagnola, la polizia sgombera un’altra occupazione

Dopo la manifestazione dei movimenti per la casa di sabato, le Questure hanno ricominciato a muoversi.
Stamattina intorno alle 7,30 un centinaio di agenti di Polizia sono arrivati in via Castiglione alla Montagnola, quartiere della periferia romana contiguo all’Eur. Qui da lunedì 7 aprile è in corso un’occupazione del coordinamento cittadino per la lotta per la casa che ha restituito a 200 famiglie – per un totale circa di 700 persone – un grande edificio di proprietà dell’Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti), che già alcuni anni fa era stato occupato ma che poi era stato sgomberato circa tre anni fa. 

.All’arrivo degli agenti la reazione degli occupanti è stata immediata, con molti di loro che sono saliti sui tetti per impedire lo sgombero dell’edificio. Ne frattempo è partito anche un tam tam tra gli attivisti delle varie sigle del movimento per la casa ad accorrere in massa in via Castiglione anche dagli altri quartieri.

Centinaia di persone sono arrivate in via Benedetto Croce, contigua all’occupazione, fronteggiandosi a lungo con i reparti in assetto antisommossa. La situazione è rimasta in stallo a lungo finché, dopo mezzogiorno, agli agenti è arrivato l’ordine di usare la forza. 

I cordoni di celerini a quel punto hanno caricato più volte un centinaio circa di persone che cercavano di difendere l’occupazione: le cariche sono state molto violente e vari dimostranti sono stati feriti. A quel punto, liberato l’ingresso, la polizia ha fatto irruzione nell’edificio occupato mentre sul posto erano arrivate anche alcune camionette della Guardia di Finanza. Ma le famiglie e alcuni attivisti solidali hanno continuato a resistere negli appartamenti e sul tetto, finché dopo più di un’ora poliziotti e finanzieri sono riusciti, con minacce e spintoni, a far uscire alcuni degli occupanti. 
Mentre i giornalisti di alcune testate sono stati tenuti alla larga dal palazzo – evidentemente per evitare che riprendessero scene poco edificanti – già cominciano a girare in rete i primi video che mostrano scena di brutalità e di inutile accanimento contro i manifestanti da parte degli “operatori di polizia”.                    

http://www.youreporter.it/video_Scontri_Roma_16_aprile_manganellate_su_manifestante_a_terra

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *