Menu

Scontro in volo tra due aerei militari italiani sul cielo delle Marche

Misterioso e grave incidente tra due aerei militari nei cieli delle Marche, sopra Ascoli Piceno dove due Tornado dell’Aeronautica Militare in forza alla base militare di Ghedi (Brescia) si sono scontrati in volo. A bordo c’erano quattro militari, che al momento risulterebbero dispersi. Gli aerei sono precipitati nella zona di Mozzano a ovest di Ascoli Piceno (la foto in copertina è di Mario Di Vito – Emidio Giovannozzi)

Al momento non risultano ancora notizie sulla sorte dei piloti. Secondo quanto appreso in un primo momento,  due si sarebbero lanciati, ma la notizia finora non è stata confermata, mentre nulla si sa degli altri due. I due Tornado, secondo quanto apprende l’Ansa da fonti qualificate, stavano svolgendo attività addestrativa e si sarebbero scontrati in volo. Al momento sul luogo dell’incidente sono stati ritrovato un motore e altri pezzi.

“Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me. Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all’incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia”, ha riferito un testimone all’ANSA. “Ho visto i due velivoli scontrarsi e l’esplosione – aggiunge -. Non ho potuto vedere dove sono caduti gli aerei. Dal luogo dell’impatto, all’incirca fuori dalle mura di Ascoli (forse a Mozzano), si alza una nube di fumo nera. Si sentono le sirene di ambulanze e vigili del fuoco”.

L’ Aeronautica Militare fa sapere che “è stata aperta un’indagine ed un team di esperti sta andando sul punto dell’incidente”. “La nostra prima preoccupazione – prosegue la forza armata – è trovare gli equipaggi”, composti da due piloti e due navigatori. Dall’Aeronautica ripetono che il volo era un “normale volo di addestramento” e che la zona di Ascoli “è una di quelle dove ci sono delle rotte di addestramento”. “Le missioni standard del Tornado – aggiungono – seguono delle rotte standard con missioni preapprovate e sono sotto costante controllo radar. Quando verranno recuperate le scatole nere sapremo quel che è accaduto e se hanno volato sotto la quota prevista”, come sostenuto da alcuni testimoni. “Noi non abbiamo ricevuto alcun allarme – concludono – abbiamo scoperto dell’impatto a incidente avvenuto”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *