Menu

Oggi la camera ardente per Vik

Era più assordante il silenzio che le parole ieri sera davanti all’area cargo dell’aereoporto romano di Fiumicino, un silenzio che si è fatto più pesante nell’attesa che si aprisse il cancello della scalo ed uscisse la macchina con la bara di Vittorio Arrigoni.

All’agitazione di cameraman e fotografi, faceva da contraltare la compostezza di chi era venuto per dare un ultimo saluto a Vittorio. IL silenzio è stato poi rotto dagli applausi e dalle note di Bella Ciao quando la macchina è transitata in mezzo a due ali di folla.

La salma di Vittorio è giunta in serata all’aeroporto di Roma. Ad accogliere ‘Vik’, come lui firmava le sue corrispondenze e come tutti abbiamo imparato a chiamarlo, centinaia di persone, una grande bandiera palestinese, con sopra delle rose, retta da decine di attivisti italiani e palestinesi, anche il feretro di Vittorio era avvolto da una grande bandiera palestinese.

Lo scalo merci di Fiumicino si è riempito sin dalel 19.00 di bandiere palestinesi, di quelle della Freedom Flottilla, di cartelli e di striscioni: “Con Vittorio nel cuore restiamo umani”, “Restiamo umani Vittorio Arrigoni – ciao Vick” e “Vick le tue idee non moriranno mai”. Molti le kefiah e le magliette bianche con su scritto ‘Grazie Vick’, molte persone tenevano in mano rose e garofani.

Tra le facce che incontri trovi gli attivisti di tutte le associazioni impegnate da anni nella solidarietà con la Palestina ‘Donne in nero’, ‘Rete romana di solidarieta’ con il popolo palestinese’, ‘Associazione per la pace’, ‘Forum Palestina’, ‘Con la Palestina nel cuore’, ‘Collettivo Autorganizzato Universitario di Napoli’, ‘’Ebrei contro occupazione’’ e i rappresentanti della comunita’ palestinese a Roma.

A ricevere la salma di Vittorio nessuno rappresentante delle istituzioni italiane (e forse non sarebbero stati nemmeno troppo graditi) ma ci sono i rappresentanti delle istituzioni palestinesi: dal ministro degli Affari religiosi Al Habbash, dallo Sheaika Khamis Abda dell’Istituzione religiosa musulmana e dal Reverendo Issa Elias Issa Musleh del Patriarcato greco ortodosso di Gerusalemme, unitamente all’ambasciatore della Palestina a Roma Sabri Ateyeh e al Portavoce della Comunita’ palestinese in Italia, Diab, l’ex vescovo cattolico di Gerusalemme, mons. Hilarion Capucci e l’ambasciatore Nemer Hammad, consigliere politico del presidente Abu Mazen. L’unica istituzione italiana presente è la delegazione del Comune di Bulciago, guidata dal vicesindaco Luigi Ripamonti.La salma di Vittorio è stata poi trasferita all’istituto di medicina legale a Roma a Piazza del Verano, dove e’ stata accompagnata e poi accolta decine di attivisti che la veglieranno questa notte.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *