Menu

Beppe Grillo e Forza Nuova, le relazioni pericolose

Abbiamo più volte segnalato le avances dell’estrema destra nei confronti di un movimento politico e di un guru che dicono tutto e il contrario di tutto, che vanno bene agli scontenti di destra e sinistra, che miscelano sane denunce a proclami populisti e razzisti. E stavolta a segnalare che sul blog più letto d’Italia, quello di Beppe Grillo, si pubblicizza in evidenza un’iniziativa del movimento neofascista di Roberto Fiore, è il Corriere della Sera. Svista di un sistema che pesca le notizie in maniera ‘casuale’ oppure oculata scelta di marketing di un’azienda di comunicazione che sta facendo la fortuna mediatica dei ‘cinque stelle’? Negli ultimi giorni è un’escalation vera e propria di dichiarazioni razziste e populiste, da parte di esponenti vari della nuova forza politica, che nulla hanno da invidiare ai gruppi neofascisti che cercano di approfittare dell’ascesa del nuovo soggetto per guadagnare spazi e credibilità.
In un post pubblicato poche ore fa il guru afferma che contro di lui la stampa scrive solo falsità, compresa quella di aver ospitato sul suo sito il banner dell’iniziativa di Forza Nuova sul ‘signoraggio bancario e la lotta contro l’immigrazione clandestina’. Ma si guarda bene dal condannare Forza Nuova, così come finora non ha detto o scritto nulla contro il fatto che una sezione del movimento, quella di Bolzano, collabori attivamente con “i fascisti del terzo millennio” di Casa Pound.

 

Sul blog di Grillo spunta lo spot di Forza Nuova

Benedetta Argentieri – Corriere della Sera

Il suo blog è il più visitato d’Italia. Ed è tra i cento più influenti al mondo. Beppe Grillo è considerato una sorta di guru, soprattutto su Internet. Sarà quindi un caso che la sua pagina ospiti un evento di Forza Nuova? Anzi che lo promuova. Il partito della destra radicale, guidato da Roberto Fiore, ha tenuto un incontro proprio questo sabato a Bari. Una manifestazione per «parlare del signoraggio bancario e della crisi, ma anche dell’avanzata dei movimenti nazionalisti in tutta Europa».
Il «banner» con il programma del partito è proprio sotto la promozione del libro di Grillo, una sorta di manifesto del movimento che sta sparigliando le carte della politica italiana. Roberto Fiore, da diverso tempo, strizza l’occhio a Grillo. «Abbiamo idee simili anche sull’immigrazione», cioè si vuole negare la cittadinanza italiana ai figli di immigrati. Oppure: «Grillo non si è mischiato con il potere». Il comico genovese, insomma, piace all’estrema destra. Anche ai «fascisti del terzo millennio», alias Casa Pound. Il Movimento 5 Stelle più volte aveva preso le distanze. «Forza nuova? Una realtà aliena all’impronta democratica del movimento».

Sarà quindi stata una svista? È vero che la pagina a cui rimanda la locandina di Forza Nuova, è gestita da «tze tze», una sorta di aggregatore di notizie che le sceglie in automatico, gestito da Casaleggio e Associati. La redazione del blog dovrebbe controllare anche i contenuti da fonti esterne. Intanto il programma della manifestazione di Forza Nuova a Bari si può leggere sul blog più visitato d’Italia, cioè quello di Grillo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

5 Commenti


  • Vlad

    anche voi volete entrare nel grande fiume di menzogne e delegittimazione del mov 5 stelle? anche i comunisti si cagano sottto? guardate che il movimento 5 stelle è pieno straripato di “compagni”. A ognuno di loro basta leggere la vostra paura (che vien dal aver sbagliato ripetutamente ogni analisi) sotto forma di menzogna, per allontanasi definitivamente da voi. Le menzogne non pagano. I comunisti fedeli dovrebbero sapere questo. Ma non sembra.
    Unitevi al movimento.


  • Giorgio

    Mio Dio,che “notizia” stupida…gossip da 3 categoria ,pure falso e ignorante.Insomma…come ben si saprà c’è un sito creato dalla Casaleggio(che sinceramente non mi sta molto simpatica,ma non m’inventerai le cose più ridicole per criticarla),si chiama Tze Tze(tzetze.it)…in questo sito chiunque può segnalare notizie e da lì vengono pubblicate le notizie dei blog o siti imessi in modo periodico.Fatto sta che il sito è collegato al blog di Grillo,e quindi le notizie in tempo reale si leggono nel suo blog a destra.Tutto qua,ma certo che ci vuole un pò,non di fantasia,ma di ignoranza su come funziona la rete,per frane una spy story,e un bel pò di credulonia per aboccarci


  • Rik

    Caro Vlad, probabilmente saranno “compagni” tuoi… non miei. Vi comportate come una setta.


  • max

    cazzate. cinque stelle è un cesso e il moto interno che è solo biliare, fa cagare merda comune… come l’antiberlusconismo prima della caduta del nano. troppo facile fare simili consensi populisti e non saper tenere da conto. altro che bilanci di previsioni comunali e provinciali. questi eletti sono dei perfetti incapaci nominati non dalla gente e col voto. sarebbe anche fin troppo facile. ci provasse uno qualunque a sedere una di quelle poltrone. ma quando mai…


  • francesco santoianni

    Credo che sarebbe opportuno, invece di lanciare anatemi, cominciare a confrontarsi con i compagni (si, ce ne sono anche lì) del Movimento 5 Stelle, proponendo iniziative comuni.Se poi la Rete dei Comunisti e l’USB (che stimo) preferisce continuare a coltivare un orticello sempre più striminzito, pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *