E’ la domanda che ogni lavoratore/trice, pensionato/a, precario/a, giovane, dovrebbe cominciare a porsi.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampaE’ la domanda che ogni lavoratore/trice, pensionato/a, precario/a, giovane, dovrebbe cominciare a porsi.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa
A poco più di sei mesi dal doppio turno elettorale che ha portato alla formazione del primo governo di...
Nuvole di temporale nel cielo di Atene, stamattina; la gran luce si è spenta e un vento freddo spira...
da Caracas. Ho tante ragioni per essere contro la UE, ma ora c’è anche la vergogna. Mi sono vergognato...
alexfaro
un”dittatore” è a mio parere Mario Monti,visto che NON lo ha eletto nessuno,alla carica che occupa.
Invece il”compagno”colonnello Hugo Chavez,è un grande leader politico,come è stato constatato dalla sua 4^ rielezione alla presidenza della repubblica Bolivariana del Venezuela x altri 6 anni.
Onore al compagno Chavez ed al popolo Venezuelano!
un saluto
Alexfaro
Giacomo
Che cosa vuol dire oggi democrazia? Secondo me democrazia vuol dire garantire a tutta la popolazione diritti di prima necessità: salute, casa, istruzione, cibo, lavoro (o reddito). Quelli di non primaria necessità: cultura, sport, informazione, movimento, energia, libertà di parola. E quello + importante per me: l’accesso a l’acqua potabile.
Chi garantisce questi diritti x me è un paese democratico. Accessibilità, fuori da ogni mercificazione. Nel momento che mercifico per esempio l’acqua non è più accessibile x capirsi, quindi non ci si può + autodefinire democrazia. Mercificando uno o + di questi su citati diritti/necessità il denaro prende un posto rilevante nella vita quotidiana e ci rende schiavi del denaro e di chi lo detiene. Perchè sono fondamentali per la vita, per avere una vita dignitosa. E farseli garantire in base alla quantità di denaro che si ha i tasca x me non è democratico. O meglio si è democratici in base al reddito.
Ieri sera mi sono visto “the milionaire” e mi è venuto in mete proprio questo ragionamento. Come può la razza umana considerare + importante il denaro rispetto alla vita di un bambino o d una persona? Succede se si mercificano le nostre esistenze. Se è il denaro a garantirci la nostra esistenza automaticamente esso prende la prima posizione nella scala dei valori inserito in un certo contesto.
E’ democrazia mercificare le nostre esistenze?