Menu

Roma ‘vota nessuno’. Occupati i gazebo di Marino e Alemanno


Tempi duri, a Roma, per centrodestra e centrosinistra. Questa mattina una ventina di attivisti e di attiviste con il volto coperto da una maschera bianca hanno occupato due gazebo elettorali del centrodestra e del centrosinistra in Piazza Bologna. Una iniziativa nell’ambito della campagna ‘Vota nessuno’ intrapresa da alcune realtà della sinistra antagonista della capitale contro i principali candidati alla poltrona di sindaco nelle elezioni comunali che a Roma si svolgeranno il 26 e 27 maggio prossimi. Il racconto dell’iniziativa – naturalmente descritta come ‘violenta’ e ‘inaccettabile’ da parte dei comitati elettorali di Marino e Alemanno – nel comunicato diffuso dagli stessi protagonisti:

Roma, 11 Maggio 2013 – Questa mattina è stata presentata la candidatura alle elezioni del Comune di Roma di Nessuno. Il ‘Comitato elettorale Nessuno Sindaco’ ha infatti occupato simbolicamente il gazebo elettorale del Pd e del Pdl a Piazza Bologna. Nessuno ha sfruttato le passerelle elettorali che in questi giorni hanno invaso la nostra città e ha quindi preso possesso per qualche ora dei gazebi elettorali dei principali candidati alla carica di sindaco di Roma, esponendo i propri manifesti e distribuendo i propri volantini.

Nessuno ha incontrato la cittadinanza e ha spiegato i punti del suo “non-programma” elettorale: Nessuno requisirà gli appartamenti sfitti, trasformandoli in case popolari e studentati, e garantirà il diritto all’abitare per tutti; Nessuno difende i lavoratori, per questo Nessuno abolirà la precarietà e garantirà la piena occupazione; Nessuno istituirà trasporti pubblici gratuiti ed efficienti e innoverà lo smaltimento dei rifiuti con un nuovo sistema alternativo ed ecologico. In un momento in cui sempre maggiore è lo scollamento fra cittadinanza e chi si candida a rappresentarla e mentre la possibilità di incidere di amministrazioni locali e statali è sempre più depotenziata, assistiamo a dibattiti elettorali molto interessanti che si concentrano sull’annoso problema dei tavolini dei ristoranti in centro e delle buche sull’asfalto che oramai hanno trasformato la nostra città in uno scolapasta.

In questo contesto, il ‘Comitato elettorale Nessuno Sindaco’ è convinto che il conflitto, prima di essere portato all’interno delle istituzioni, debba essere prodotto nella società: per questo è necessario ripartire dalle lotte per riprenderci quello che ci spetta. Alle prossime elezioni comunali del 26 e 27 maggio abbiamo scelto di presentare l’unico candidato che ci sembra adatto a rappresentarci in questa fase: NESSUNO!

NESSUNO CI RAPPRESENTA – VOTA NESSUNO!

Fonte: http://votanessuno.wordpress.com

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *