Sabato, 30 Novembre, presso la Galleria Principe di Napoli, si è tenuta la terza assemblea pubblica di #fiumeinpiena. Punti all’ordine del giorno sono stati:
– discussione proposte ed integrazioni alla piattaforma del 16 Novembre;
– approvazione definitiva della piattaforma del 16 Novembre;
– strutturazione e calendarizzazione di un’agenda di attività ed impegni sul territorio, per riportare l’esperienza del 16/11 alle realtà locali;
– discussione dei metodi da utilizzare per l’approfondimento dei 10 punti della piattaforma, eventualmente già aggiornati ed approvati;
– dialogo con le Istituzioni: quando, come e perché; limiti e requisiti inderogabili per l’incontro con i Ministri;
– donazioni e versamenti finanziari per rientrare delle spese del 16 Novembre.
L’assemblea si è aperta alle 17.00 e si è chiusa alle 20.00 circa.
Rappresentare la piazza del 16 Novembre ed i suoi manifestanti è cosa particolarmente difficile ed impegnativa; per questa ragione, è emersa la proposta di costruire una struttura solida, dai connotati assembleari, in cui tutte le varie realtà possano ritrovarsi e confrontarsi. In tal senso, è emersa la necessità di tornare sui territori, organizzare incontri locali e stabilire una rete che possa favorire, una volta che ne siano state definite le forme e i metodi, la costruzione di un foro comune.
Fondamentali, comunque, restano le iniziative e le attività sul territorio: proprio in virtù del bisogno di riportare da Napoli a tutta la Campania l’esperienza del 16 Novembre, i 10 punti che la piazza ha condiviso e la priorità di una mobilitazione continua ed efficace. Nell’Assemblea di ieri, sono state a tal proposito lanciate nuove date: la prima, contro la militarizzazione del territorio, che pure accetta ed anzi anticipa un clima emergenziale contro cui comitati e cittadini si sono sempre espressi, si terrà il 6 Dicembre, alle ore 16.00, fuori dalla Prefettura di Napoli; il 7 Dicembre ci sarà poi un’assemblea #stopbiocidio a Marano di Napoli.
Il tema della democrazia, affrontato tanto brillantemente in seno alla stessa Assemblea con una stesura quasi istantanea della piattaforma, resta nocciolo duro di tutto il movimento #fiumeinpiena: proposte, iniziative e incontri, da calendarizzare e da lanciare, da promuovere e da approfondire, potranno essere segnalati alle varie pagine di #fiumeinpiena, alla mail 16novnapoli@gmail.com e sul sito www.fiumeinpiena.it per dare ancora una volta un’organicità alle varie vertenze territoriali. Importante è questo, così com’è stato ribadito in Assemblea: dare una dimensione dinamica, costante e presente al movimento nato in piazza il 16 Novembre.
Generosi, infine, sono stati i contribuiti dei vari presenti per il risarcimento delle spese affrontate dal gruppo organizzativo della manifestazione del 16 Novembre. La possibilità di donare è ancora aperta.
Il report può essere scaricato qui: http://www.fiumeinpiena.it/cms/index.php/2013-11-11-06-42-42/comunicati/74-comunicato-stampa-1-dicembre-2013-fiumeinpiena
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa