Menu

Raul Castro in Italia. Incontri con Papa Francesco e Renzi

Papa Francesco ha incontrato questa mattina il presidente di Cuba, Raul Castro, in una udienza privata di circa 55 minuti tenutasi in Vaticano.
Raul Castro, è in viaggio per l’Europa insieme con il vice presidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas e il ministro degli Esteri Bruno Rodriguez.
Parlando alla stampa, il leader cubano ha detto che ha ringraziato il Papa per il suo contributo al processo di ripristino delle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti ed ha anche rimarcato le aspettative del popolo cubano per la visita di Papa  Francesco per l’isola caraibica, in programma per il prossimo settembre. Raul Castro è in Italia dopo aver partecipato a Mosca alle celebrazioni per il 70 ° anniversario della vittoria sul fascismo.

Successivamente Raul Castro ha avuto un incontro e una conferenza stampa a Palazzo Chigi con Renzi dove ha ribadito che “Noi non avremmo mai dovuto essere inclusi nella lista dei paesi terroristi. Forse il prossimo 28 maggio il Senato degli Stati Uniti ci toglierà da questa famosa lista”. “Noi – aggiunge Castro – veniamo accusati di non rispettare i diritti umani. Ma chi li rispetta nel mondo? Da noi la salute è un diritto per tutti come l’istruzione. Noi riconosciamo di aver compiuto degli errori ma i diritti umani non devono essere strumentalizzati per mala-politica”. Renzi dal canto suo ha twittato la fotografia insieme a Raul Castro affermando che si è aperta una pagina nuova.

Il discorso integrale di Raul Castro: http://video.repubblica.it/mondo/conferenza-stampa-con-renzi-tutto-il-discorso-di-raul-castro/200470/199517

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *