Menu

Il grido della resistenza: Giornata Mondiale Kobanê

In tutto il mondo sono in corso i preparativi per la Giornata Mondiale di solidarietà con Kobanê.

La città Kobanê, in Rojava, West Kurdistan, che ha visto una battaglia di resistenza senza precedenti contro gli attacchi delle bande ISIS dallo scorso anno, è diventata una luce di speranza per i popoli del Medio Oriente con la costruzione di un sistema democraticoall’interno del territorio siriano.

Il 14 settembre 2014, Kobanê è diventata il bersaglio delle bande dell’ISIS che hanno fatto un grande sforzo per trasformare il Medio Oriente in un bagno di sangue, con il sostegno degli Stati reazionari regionali e delle potenze imperialiste. Questa organizzazione selvaggia che circondava la città sulla base di un piano per un grande strage, si è però trovata di fronte una resistenza inaspettata.

Dopo aver occupato una gran parte di Iraq e Siria, le bande erano intenzionate a reprimere il popolo di Rojava che, tuttavia, ha frustrato tutti i loro piani e li ha sconfitti sotto la guida di YPG / YPJ (Unità di difesa del popolo/Unità di difesa delle donne).

Abbracciando tutti i popoli a Kobanê e in altri cantoni del Rojava, indipendentemente dalla loro razza, religione, cultura e lingua, le forze YPG / YPJ hanno presto guadagnato il riconoscimento come “combattenti per la libertà”, non solo tra i popoli della Siria, ma in tutto il mondo.

Le donne curde, che hanno preso come un tradimento la resa all’ISIS che ha attaccato Kobanê con tutte le proprie armi pesanti, sono diventate il simbolo della lotta per la libertà delle donne, rifiutando di lasciare le loro postazioni e combattendo fino alla fine a costo della vita.

Fonte: Firat News Agency

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *