Menu

Può un semplice perito (Faraone) “insegnare” ai docenti laureati?

Abituati ad avere ministri e sottosegretari a malapena diplomati (Polett, Lorenzin, ecc), o specializzati in diritto commerciale che si mettono a fare le riforme costituzionali (come se un banchiere fosse chiamato a spiegare la filosofia morale), in ambito governativo hanno perso il controllo.

Abituata al ruolo di “cinghia di trasmissione” del partito-guida, però, anche la Cgil sembra aver perso i parametri minimi che un sindacato istituzionalmente dovrebbe tutelare. Per esempio, se organizzi un corso di formazione per docenti (laureati) della scuola pubblica, devi chiamare a tener lezione uno specialista che abbia studiato più di loro, che abbia più titoli.

Non meno.

E invece lo ha fatto, chiamando il sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, perito chimico e morta lì la sua carriera di studioso, a “spiegare” ad insegnanti di professione… Che cosa? Il titolo, vaghissimo, reso noto dal sito OrizzonteScuola, è: “Integrazione, Inclusione e Partecipazione. Il ruolo dell’insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive”.

Faraone non sarà solo (ci sono un paio di “formatori” più titolati di lui), ed èignoto persino il tema del suo intervento. Ma giustamente un sindacato vero come l’Usb chiede: “che competenze possiede” quel signore?

Sorvolando sul fatto che un sottosegretario in carica, esponente del partito di governo, non dovrebbe in ogni caso essere chiamato a svolgere un ruolo del genere.

Neanche se dotato di molte e prestigiose lauree…

*****

Faraone invitato dalla FLCGIL ad un corso di formazione per i docenti. USB, che competenze ha?

Il seminario è organizzato dalla FLCGIL di Palermo e avrà quale titolo: Integrazione, Inclusione e Partecipazione. Il ruolo dell’insegnante specializzato di sostegno: orizzonti e prospettive.

Si svolgerà lunedì 25 gennaio dalle or 09 alle ore 17.00 presso presso il Teatro del Liceo Classico Umberto I (Succursale), Viale Regione Siciliana n. 1751 angolo Via Perpignano n.288.

Sono stati invitati ospiti illustri, come Salvatore Nocera,  Dirigente Nazionale FISH, Alain Goussot, docente di didattica e pedagogia speciale Dipartimento di psicologia Università di Bologna, nonché il Sottosegretario Faraone, il cui intervento è previsto per le ore 12.30.

Non è indicato l’argomento che il Sottosegretario Faraone affronterà, immaginiamo che illustrerà i contenuti della riforma del sostegno che in queste settimane è stata oggetto di confronto con sindacati e associazioni di categoria.

L’intervento di Faraone, però, non è piaciuto a tanti. Molte le proteste su FaceBook, tra le quali spicca quella dell’USB scuola di Palermo che annuncia una contestazione contro la partecipazione al Seminario del Sottosegretario che ritengono “surreale”.

“Per quale ragione la Cgil invita Faraone a formare i docenti? Su cosa li formerà? Che competenze ha?”, si chiedono dall’USB Palermo.

da http://www.orizzontescuola.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *