A Torino sono andati a dormire con le coperte sotto il Comune dopo i blitz contro i senza fissa dimora; a Napoli hanno occupato una chiesa abbandonata insieme ai senzatetto; a Roma hanno opposto un picchetto popolare contro lo sfratto di Paola, una giovane madre. Gli attivisti e i candidati di Potere al Popolo non agiscono certo sulle tastiere ma molto per le strade.
Per Domenica 4 febbraio, Potere al Popolo ha convocato la sua terza giornata di azione a livello nazionale (dopo quella contro il lavoro festivo e quella per la raccolta delle firme). Sarà una giornata che intende opporre al modello autoritario e razzista di decoro delineato dai Minniti boys di desstra e di sinistra, un modello completamente diverso nelle soluzioni delle emergenze sociali, un modello fondato sulla solidarietà popolare e la resistenza.
Appuntamenti sono stati già convocati per dare vita a varie azioni a NAPOLI, ROMA, SALERNO, MILANO, TORINO, PADOVA, FIRENZE, VERONA, PAVIA,LIVORNO… ELENCO IN AGGIORNAMENTO! Vedere il link Ilnostrodecoroèlasolidarietà
Aggiungetevi a noi, portiamo in strada il popolo della solidarietà! In Italia 5 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta, 13 milioni devono rinunciare alle cure mediche, perchè sopravvivono con una pensione minima o non hanno continuità di reddito.
Di fronte a questo disastro sociale il governo PD ha deciso di dichiarare guerra ai poveri e non alla povertà, costruendo ed alimentando un clima di odio e rancore, marginalizzando una fetta enorme della popolazione.
Nessuna forza politica ha fatto eccezione. M5s, Lega, FI, lo stesso PD, hanno scelto di ridurre l’emergenza sociale a una questione di ordine pubblico e affrontarla con una stretta securitaria senza precedenti. Il DL Minniti, fiore all’occhiello di questa legislatura, è la fotografia di tutto questo.
Indecorosi, secondo Minniti e gli altri, sono i senza tetto, chi non riesce ad arrivare alla fine del mese, i migranti rinchiusi nei centri, chi elemosina.
Indecorosa, per noi, è la povertà. Se per Minniti decoro vuol dire umiliazione, abbandono e militarizzazione, per noi è solidarietà, è prendersi cura di spazi e di persone, è ricostruire un senso di comunità.
Indecorosa, per noi, è una classe dirigente che in tempi di crisi lascia aumentare inesorabilmente il divario tra ricchi e poveri senza puntare sulla redistribuzione della ricchezza e l’allargamento dei diritti.
Domenica 4 febbraio, in tutta Italia, lanciamo un messaggio di umanità e di speranza.
Portiamo in strada il nostro decoro, con piccole azioni e iniziative sui territori in cui ogni giorno viviamo, mostriamo l’Italia che non viene raccontata, quella del popolo che si prende cura di sé e che non lascia nessuno solo!
POTERE AL POPOLO!
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa