Menu

Che fine faranno gli “eretici”?

Questa  la notizia  (in materia di divulgazione scientifica)

La proposta M5S prevede però anche il coinvolgimento della Rai attraverso l’istituzione, da parte del ministero dello Sviluppo economico, di una Commissione per la divulgazione dei prodotti scientifici di maggiore interesse attraverso i canali della tv pubblica.

Può essere commentata così (per chi non sarà gradito alla Commissione e non potrà fare divulgazione scientifica in TV perché considerato eretico: era già capitato a Galileo):

Ad abolendam (detta anche “bolla di Ruscigli”, antica residenza estiva del papa nel comune di Gavignano) è una bolla promulgata da papa Lucio III, in occasione del sinodo di Verona del 1184.

Il decreto fu emanato per combattere l’eresia. Esso stabilì il principio – sconosciuto al diritto romano – secondo il quale, anche in assenza di testimoni, si poteva essere accusati di eresia e dunque subire un processo. La norma venne poi ribadita nel 1215 dal Concilio Lateranense IV, il quale istituì delle «procedure d’ufficio» per combattere l’eresia. Un semplice sospetto o una delazione bastava per iniziare il processo; inoltre, chi era a conoscenza di una eresia o presunta tale e non denunciava il fatto, era considerato anch’egli responsabile e perciò sottoposto al medesimo giudizio.

Nel decreto, si aggiungeva:

«Alle precedenti disposizioni […] aggiungiamo che ciascun arcivescovo o vescovo, da solo o attraverso un arcidiacono o altre persone oneste e idonee, una o due volte l’anno, ispezioni le parrocchie nelle quali si sospetta che abitino eretici; e lì obblighi tre o più persone di buona fama, o, se sia necessario, tutta la comunità a che, dietro giuramento, indichino al vescovo o all’arcidiacono se conoscano lì degli eretici, o qualcuno che celebri riunioni segrete o si isoli dalla vita, dai costumi o dal modo comune dei fedeli.»

Occupata la RAI e detenuto “ab Aeternum” il Ministero dello Sviluppo economico (in pratica l’arcivescovo o il vescovo) il problema sarà quello di trovare “altre persone oneste e idonee” per formare la Commissione di cui alla notizia. La commissione avrà il compito di allontanare gli eretici dalla possibilità di diffondere la scienza. Tale prerogativa sarà consentita soltanto agli ortodossi della linea dettata dal nuovo Sant’Uffizio:” la piattaforma Rousseau”.

 Testo non abbisognevole di ulteriori commenti, ogni riferimento all’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) è del tutto dentro al quadro qui delineato.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *