Menu

450 morti al giorno. Criminale è minimizzare

I dati di ieri sul Covid sono terrificanti e uso consapevolmente questa parola. Abbiamo raggiunto 25000 ricoverati e 2500 in terapia intensiva, cioè superato i livelli di guardia per la tenuta del sistema. E non c’è segno di rallentamento. Con questo ritmo tra breve la foto dei ricoverati nei corridoi dell’ospedale di Rivoli diventerà normalità, e ci sarà anche di peggio.

Ci stiamo abituando alla strage e questo l’amplifica. Con 450 morti al giorno rischiamo di subire un massacro uguale a quello di questa primavera. Non è vero che siamo messi meglio degli altri, siamo solo in ritardo di quindici venti giorni rispetto alle catastrofi altrui.

Abbiamo avuto sei mesi per preparare il paese ad una seconda ondata, che tutti gli scienziati seri prevedevano ed annunciavano, ma per sostenere l’economia si è rinunciato a difendere la salute. Ora perdiamo tutte e due. L’Italia è stata nei fatti rappresentata da quella signora che in tv gridava non c’è più il Coviddi.

Io sono disgustato da tutti i governanti di stato e regioni, che tecnicamente e politicamente sono i più responsabili, ovviamente. Ci siamo trovati con la classe politica peggiore nel momento peggiore del paese.

Ma non posso dimenticare le pressioni della Confindustria e del mondo dei grandi affari, che ancora oggi ottengono un lockdown che non li tocca minimamente.

E i politicanti no mask seguaci di Trump, a cui auguriamo una fine peggiore di quella del cialtrone americano.

E i fascisti della “dittatura sanitaria”, che c’è davvero ma non perché ci dobbiamo mettere la mascherina, ma perché corriamo il rischio di morire perché non ci sono mezzi adeguati per curare tutti.

E gli imbecilli che si dicono “di sinistra”, addirittura comunisti alcuni, ma che invece di imparare da Cuba, sulla pandemia diffondono le follie dei suprematisti bianchi.

C’è stato un cortocircuito politico economico e anche morale che ora ci porta altre migliaia di morti, che si aggiungeranno alle decine di migliaia frettolosamente rimosse dalla coscienza del paese.

È necessario reagire e è giusto manifestare a sostegno di medici ed infermieri, per pretendere sanità pubblica, reddito per tutti, tasse ai ricchi. Chi invece sventola il tricolore e grida “libertà” – quella di scegliere tra morire di Covid o di fame – con tutto il rispetto, esprime ciò di cui questo paese deve davvero liberarsi: l’individualismo liberista e menefreghista.

Non è vero che si è terrorizzata la gente oltre misura per disegni di potere. È vero invece che il potere, enfatizzando a questo scopo negazionismi e terrapiattismi, ha scelto di minimizzare il Covid per non subire troppi danni negli affari.

Il negazionismo no mask ha fatto danni, ma di più ne ha fatti il negazionismo pratico di chi, avendone il potere, non ha fatto nulla per affrontare e oreparate ad affrontare il ritorno del morbo.

Sta andando male non perché si sia troppo terrorizzato, ma perché si è troppo minimizzato ed ora paghiamo i costi di questa opzione criminale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Ermes

    Credo che stia andando male, oltre a tutto ciò che è stato esposto, anche perché le persone perdono fiducia. Nelle istituzioni, nelle persone che le rappresentano e, non ultimo, nelle metodologie con cui si sono mosse.

    Oggi se fascisti, terrapiattisti, negazionisti e tanti altri stanno prendendo le masse è perché le masse sono state sempre meno istruite e sempre più avvelenate dal sogno capitalistico, materialista e individualista.

    Il dato allarmante è che siano cariche istituzionali che si smascherano palesamente in pubblico, dai presidenti delle regioni ai presidenti scolastici, senza essere spodestati e processati. Come vorrebbe la nostra Costituzione.

    Un interessante punto di osservazione da indagare, a mio parere, dovrebbe essere la metodologia con cui contano i morti Covid.
    Chi ha avuto a che fare con questo modus operandi ha capito che qualcosa di sbagliato c’è sicuramente.
    E così, anche coloro che dapprima potevano essere “attenti” alla causa, ora si ritrovano ad esser “abituati” ai dati di morti, poiché sanno non essere veritieri.

    Questo fa proprio parte del sistema voluto dai grandi tessitori della tela: abituare il Popolo a non premurarsi delle morti, poiché la maggior parte sono “esseri non più produttivi”.

    Quanti secoli siamo tornati indietro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *