L’ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, nei giorni scorsi ha avuto una riunione di lavoro con il Viceministro della Sanità italiana, Pierpaolo Silieri. L’incontro ha avuto luogo nella sede dell’Ambasciata cubana a Roma. I mass media, con forte miopia e scarso senso della responsabilità sulle informazioni utili in questo periodo, non hanno ritenuto di dover dare il dovuto rilievo all’incontro.
Il Viceministro e il diplomatico cubano hanno avuto uno scambio di vedute sulla situazione attuale del Covid 19 in Italia e a Cuba. L’Ambasciatore ha illustrato ai suoi interlocutori i risultati positivi raggiunti dal suo paese nel controllo dell’epidemia del nuovo coronavirus. Recentemente Cuba ha iniziato a riaprire le sue frontiere, per quanto sotto stringente controllo sanitario.
Silieri e Rodríguez hanno dialogato anche sul modo più efficace per strutturare una cooperazione in materia sanitaria in forma stabile, che procuri beneficio a entrambi i paesi.
E’ bene rammentare che nella prima fase della pandemia di Covid 10 in Italia, nel nostro paese sono arrivate gratuitamente e con spirito solidale due brigate mediche provenienti da Cuba. I medici cubani sono andati a tappare i buchi della sanità a fronte dell’emergenza in Lombardia (a Crema) e in Piemonte (a Torino). Oggi che la pandemia colpisce indifferentemente sia il nord che il sud Italia il contributo delle brigate mediche cubane in Italia potrebbe essere ancora più richiesto e rilevante.
A questo proposito, l’Ambasciatore Rodríguez ha consegnato al Viceministro Silieri un progetto di Memorandum di Cooperazione tra i ministeri della sanità di entrambi i paesi che include anche l’ambito delle scienze mediche.
All’incontro hanno partecipato oltre al Viceministro Silieri, il Ministro Plenipotenziario Manuel Jacoangeli, Consigliere Diplomatico del Ministro della Sanità italiana, e Chiara Cappelli, assistente del Viceministro. Per l’Ambasciata di Cuba ha inoltre partecipato il Ministro Consigliere, Jorge Luis Alfonzo.
Fonti: Ministero degli Esteri e Ambasciata di Cuba in Italia
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa