Menu

Embargo militare verso Israele, presentato il dossier. La politica batta un colpo

Domenica scorsa è stata presentato con un riuscitissimo evento online il dossier per l’embargo militare verso Israele realizzata dalla campagna Bds Italia.

Il dossier è ricchissimo di informazioni e documentazione sulle relazioni militari, tecnologiche, scientifiche tra l’Italia e Israele e che violano la legge 185 sulla esportazione di armi a Stati che violano i diritti umani. I curatori del dossier e i vari ospiti hanno commentato i diversi capitoli e avanzato osservazioni sia sul contesto politico e geopolitico sia su come rendere ancora più efficace la campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni verso Israele.

A questo punto le informazioni e la documentazione utile sono a disposizione di tutti. La “politica” non potrà continuare a nascondersi dietro un “non lo sapevo” o, peggio ancora, su una insostenibile complicità con l’apartheid israeliano verso i palestinesi e il bellicismo di Tel Aviv verso gli altri stati della regione.

La conferenza è disponibile sul canale Youtube di Contropiano e sul blog di Noi Restiamo

L’iniziativa crediamo sia stata tanto più importante in un momento in cui l’emergenza sanitaria, che flagella anche la Palestina, aggrava l’oppressione coloniale, militare, economica e psicologica che Israele applica scientificamente e violentemente da decenni sul popolo palestinese e richiede di far sentire ancora più forte la solidarietà ai palestinesi e il nostro impegno militante contro le guerre e per l’internazionalismo tra i popoli.

L’appuntamento ci ha dato modo di presentare, insieme a gran parte degli autori, tra cui Raffaele Spiga, Angelo Baracca, Antonio Mazzeo, Olivia Ferguglia e Angelo Stefanini, il Dossier di BDS Italia “Per un embargo contro Israele”, un lavoro di straordinario interesse che abbiamo già presentato qualche giorno fa sul nostro giornale e che merita la massima diffusione.

É possibile scaricare in pdf il dossier nella sua versione integrale qui: https://www.peacelink.it/disarmo/docs/5370.pdf

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *