Menu

Giovani e sud: lottare per restare, restare per lottare

16 dicembre, assemblea nazionale ore 16:30 Bari, aula B Palazzo Ateneo, dipartimento di studi umanistici.

Sentiamo tanto parlare del sud, adesso vogliamo parlare noi! Facciamo appello a tutte le realtà, i singoli e le organizzazioni che agiscono nel meridione a confrontarsi su tre temi centrali del nostro presente: formazione, ambiente e lavoro.

Riteniamo fondamentale sviluppare un’analisi moderna delle contraddizioni che attanagliano il sud Italia alla luce dei processi continentali che, dai trattati di Maastricht in poi, stanno accentrando gli ambiti decisionali relegando i nostri territori a periferie subalterne alle politiche di riorganizzazione funzionali all’Unione Europea.

Sono tre gli ambiti che vogliamo investigare: il mondo della formazione, asse strategico dentro quella che anche la presidente della Commissione Europea Von der Leyen chiama esplicitamente “era dell’ipercompetitività” tra macro blocchi geopolitici.

La questione ambientale, la dimostrazione più pericolosa dell’inconciliabilità tra il modello di sviluppo dominante e la sopravvivenza dell’Umanità sul pianeta Terra. Infine, il mondo del (non) lavoro, che genera una condizione di precarietà esistenziale dove l’unica via di uscita proposta è la soluzione individuale a discapito dei nostri stessi coetanei e l’emigrazione forzata.

Svilupperemo l’analisi su questi temi approfondendo le declinazioni che assumono queste contraddizioni nel meridione, alla luce dei processi sovranazionali che, seppur percepiti lontani, determinano il nostro presente quanto il nostro futuro.

Per rompere questa gabbia l’unica soluzione è organizzarsi e agire!

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *