Menu

Dopo quasi due mesi di campagna bellicista martellante a reti unificate, a cui in queste ore si aggiunge tristemente anche Mattarella, c’è da registrare in colossale fallimento del sistema.

Secondo un sondaggio, meno del 40% degli italiani è convinto che la guerra continui per le mire di conquista del mondo di Putin, mentre il 60% pensa che ciò sia dovuto alla indisponibilità ucraina alle mediazioni, all’assenza di un ruolo della UE e soprattutto agli USA che soffiano sul fuoco per i loro interessi.

Magari il sondaggio non sarà preciso, ma certo indica una tendenza di fondo che c’è dall’inizio della guerra: una parte grande, la maggioranza, degli italiani non si arruola.

Il colossale fallimento della propaganda di guerra è un segno di intelligenza e saggezza del popolo italiano, ma anche un segnale d’allarme fortissimo per la nostra già fragile democrazia.

Infatti fino a quando il sistema politico e di potere potrà ignorare e andare contro i sentimenti di tanta parte del paese, senza mettere in discussione alla radice tutti i nostri principi costituzionali?

Sempre di più il nostro no alla guerra diventa lotta per la democrazia, non solo in Russia o in Ucraina, ma soprattutto qui in Italia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

2 Commenti


  • livio

    Gli americani hanno sacrificato il popolo ukraino (commento personale, Tanto sono russi ) per una guerra che loro hanno innescato e con il favore di Draghi e company ci vogliono far credere che il cattivo sia Putin. (Draghi è più fascista di Mussolini )


  • Ernesto Pace

    Gli USA trarranno i maggiori vantaggi da questa guerra, indifferenti del tutto al massacro della popolazione ucraina. Mandano armi per far continuare le distruzioni ed estendere il conflitto, guidati da un presidente completamente demente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *