Menu

Ero alla trasmissione Coffee Break di La 7 e mi sono trovato di fronte alla solita lamentela politico-padronale sui terribili fannulloni che per colpa del reddito di cittadinanza non avrebbero voglia di lavorare.

Ho allora mostrato sullo schermo il bel manifesto che il sindacato dei precari della USB ha cominciato ad affiggere a Catania ed in altre città: Cercasi schiavo.

Ho poi aggiunto che ci vuole il salario minimo a 10 euro all’ora, visto che le paghe per cui si lamenta l’assenza di lavoratori sono molto inferiori. Ad esempio i precari che hanno fatto funzionare i servizi di Eurovision erano pagati poco più di 5 euro orari.

Il parlamentare leghista che era in collegamento allora ha risposto che sapeva di offerte di salario pari a 1.400 al mese rifiutate nel settore turistico. Ma a quanto lavoro corrisponde questa richiesta? Come sappiamo gli stagionali che lavorano in alberghi e servizi turistici sono al lavoro tutti i giorni per tutto il giorno, fanno circa 70 ore di lavoro a settimana. In un mese, anche con un paio di giorni di riposo quasi mai concessi, sono oltre 300 ore di attività, che per uno stipendio di 1400 euro fa poco più di 4 euro all’ora.

Naturalmente il leghista ha detto che non è vero, la giornalista piddina in studio ha aggiunto che bisogna fare una legge in Europa e l’ambasciatore esperto di politica internazionale che ci vogliono più migranti.

Ma il salario minimo a 10 ore no, questo in Italia è troppo.

Ecco quando si comincia a parlare di schiavismo e sfruttamento si trovano tutti d’accordo a stare coi padroni che cercano schiavi. Per questo poi sono anche d’accordo nel fare la guerra.

P.S. Ringrazio il lavoratore che mi ha scritto confermando tutto quanto ho detto, sono contento che il messaggio Cercasi Schiavo sia arrivato e che si diffonda.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

6 Commenti


  • E Sem

    Almeno quei “poveri fannulloni” del reddito di cittadinanza non fanno danni e ci costano meno dei fannulloni da poltrona che ci governano. La cosa triste che anche questa situazione era largamente prevista da circa vent’anni. Riduzione drastica dei salari, azzeramento del “pubblico”, rapina dei risparmi da lavoro, svendita del paese alle criminalità organizzate sono le priorità neoliberiste attuali in italia. Il controllo della macchina statale, dei sindacati storici, dei carozzoni politici e’ stato raggiunto: adesso si e’ il momento di rapinare ed uccidere.


  • Daniele

    Io percepisco 5,47€ all’ora, con il CCNL della vigilanza privata che non viene rinnovato da quasi sette anni.
    Se vuoi guadagnare di più, mi dicono in azienda, devi fare più ore.
    Questo è. Non darmi due euro in più all’ora, sia mai.
    Per lo Stato rientro nei parametri della condizione di povertà, ma lavoro e, quindi, non posso accedere a molti aiuti.


  • DAnilo Franzoni

    Viviamo un periodo tristissimo, per l’erosione dei diritti sociali che i lavoratori acquisirono durante lotte e rivendicazioni legittime non si fa niente, anzi peggio ci si disinteressa totalmente!
    Che possiamo dire dell’opinione pubblica?come fare ad accedere all’attenzione di chi anche se in pieno coinvolto, se ne frega?Come attuare un rinvigorimento delle politiche sociali del paese (Europa)?
    Come faremo in futuro a garantire al cittadino Europeo diritti dignitosi ed una retribuzione che veramente invogli ( anche i fannulloni) ad intraprendere la via del tanto vituperato lavoro operaio?
    Se non si scuotono i rami le Olive non cadono, capite la metafora?
    Negli anni 70 c’era chi di alberi ne scosse un’infinità! Ed i lavoratori acquisirono attraverso questo sistemi, anche ortodossi, moltissimi diritti!
    Tutto bruciato a cominciare dalla “scala mobile”
    Potremmo
    Parlare per un’ infinita’ di ore ma forse non sarebbe il
    Momento di dire BASTA?
    Voi che ne dite?


    • Redazione Roma

      Hemos dicho basta!!


  • Rosalba

    Lavoro da circa 8 anni come operatrice call centre, il primo anno in nero… Ho un contratto part time a tempo indeterminato da 16 ore ma ne lavoro 20, se mi assento devo recuperare, delle 4 settimane di ferie me ne danno 3, da queste vanno esclusi il 24 ed il 31 dicembre, per i miei datori di lavoro sono una privilegiata…a dispetto delle mie colleghe che firmano da anni ogni mese proroghe di contratti di collaborazione….


  • Olmo 84

    Lavoro in logistica e la storia falsata dei fannulloni del reddito di cittadinanza me la ripetono ogni qual volte dico che devono assumere personale. Praticamente non ho orari e arrivo a fare 50 ore settimanali. Gli straordinari scattano dopo la 45esima ora settimanale, tutto va in banca ore che sistematicamente cercano di erodere con giorno liberi imposti. Ma devo sempre andare al lavoro con il sorriso…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *