Menu

Il 1° Maggio torna nelle piazze, tutta un’altra musica

In diverse città italiane la giornata del 1 Maggio è tornata a caratterizzarsi come giorno di festa e di lotta di lavoratori e lavoratrici. Nel tempo questa era diventata una caratteristica a dimenticata e stravolta sotto molti punti di vista.

I sindacati collaborazionisti avevano depotenziato la data attraverso l’evento del concertone in Piazza San Giovanni sempre più potabile nei contenuti. L’unica novità degli ultimi anni è stato il concertone alternativo a Taranto nato e cresciuto con presupposti diversi.

Per moltissime lavoratrici e lavoratori il 1 Maggio è diventato da anni una giornata lavorativa come altre, spesso solo nelle grandi aziende pagata come festivo.

Per la sinistra alternativa e i sindacati di base c’era stato l’adagiamento sulla situazione. C’era chi si accodava alle manifestazioni sindacali concertative e chi rinunciava a costruire momenti di mobilitazione alternativi.

Quest’anno è stato compiuto un importante primo passo, sicuramente nella Capitale dove è stato rotto il monopolio del concertone ma anche nelle altre dove cortei o spezzoni alternativi hanno attraversato le città. A Trieste, piuttosto clamorosamente, la Questura ha preteso fino all’ultimo che l’Usb e lo spezzone antagonista facessero a meno dell’amplificazione “per non disturbare” il corteo ufficiale. Un tentativo fin troppo goffo respinto al mittente…e ben amplificato in piazza. A Roma, durante il corteo, uova e qualche petardo sono partiti in direzione del Ministero della Funzione Pubblica. A Torino sono state bruciate le bandiere di Nato, Usa ed Unione Europea.

Una spinta a riprendersi le piazze il 1 Maggio è venuta indubbiamente dalla inaccettabile presa per il culo del governo contro i lavoratori. Un decreto sul lavoro in cui i numeri fanno  cazzotti con la matematica e la verità sull’entità della riduzione delle tasse sul lavoro (che insieme alle pensioni paga l’88% dell’Irpef). Potevano discuterlo anche il 29 aprile o il 6 maggio, il problema non era certo la data della riunione del Consiglio dei Ministri ma la natura antioperaia e i contenuti del decreto in discussione.

Bentornato 1 Maggio di lotta dunque, una lunga marcia comincia sempre con piccoli passi.

Le foto delle manifestazioni nelle varie città:

Bergamo

Roma

Trieste

Vicenza

Pisa

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Eros Barone

    A Genova la manifestazione per il Primo Maggio internazionalista ha visto, nonostante la pioggia, una massiccia e combattiva partecipazione al corteo di migliaia di operai, tecnici, studenti e immigrati , che hanno poi letteralmente riempito per i comizi finali Piazza De Ferrari, epicentro di tutte le maggiori mobilitazioni sociali e politiche della città. Se il governo Meloni, forza motrice dello schieramento reazionario, è destinato a durare, non vi è il minimo dubbio, come le manifestazioni del Primo Maggio hanno dimostrato, che la mobilitazione militante è destinata a crescere, mentre lo spazio per le mistificazioni e le falsificazioni ammannite dai fascio-leghisti al popolo italiano è destinato a ridursi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *