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Mai indifferenti. Appello di un gruppo di ebree e ebrei in Italia

Appello per il Giorno della Memoria

Siamo un gruppo di ebree ed ebrei italiani che, nell’avvicinarsi del Giorno della Memoria e nel vivere il tempo della guerra in Medio Oriente, si sono riuniti e hanno condiviso diversi sentimenti: angoscia, disagio, disperazione, senso d’isolamento.

Il 7 ottobre, non solo gli israeliani ma anche noi che viviamo qui siamo stati scioccati dall’attacco terroristico di Hamas e abbiamo provato dolore, rabbia e sconcerto.

E la risposta del governo israeliano ci ha sconvolti:

Netanyahu, pur di restare al potere, ha iniziato un’azione militare che ha già ucciso oltre 25.000 palestinesi e molti soldati israeliani, mentre a tutt’oggi non ha un piano per uscire dalla guerra e la sorte della maggior parte degli ostaggi è ancora incerta.

Purtroppo sembra che una parte della popolazione israeliana e molti ebrei della diaspora non riescano a cogliere la drammaticità del presente e le sue conseguenze per il futuro. I massacri di civili perpetrati a Gaza dall’esercito israeliano sono sicuramente crimini di guerra: sono inaccettabili e ci fanno inorridire.

Si può ragionare per ore sul significato della parola “genocidio”, ma non sembra che questo dibattito serva a interrompere il massacro in corso e la sofferenza di tutte le vittime, compresi gli ostaggi e le loro famiglie. Molti di noi hanno avuto modo di ascoltare le voci critiche e allarmate di chi vive in Israele:

ci dicono che il paese è attraversato da una sorta di guerra tra tribù – ebrei ultraortodossi, laici, coloni – in cui ognuno tira l’acqua al proprio mulino senza nessuna idea di progetto condiviso.

Quello che succede in Israele ci riguarda personalmente: per la presenza di parenti o amici, per il significato storico dello Stato di Israele nato dopo la Shoah, per tante altre ragioni. Per questo non vogliamo restare in silenzio, soprattutto oggi, Giorno della Memoria.

Ci troviamo in forte difficoltà di fronte a questo giorno: non possiamo condividere la modalità con cui lo si vive se lo si riduce a una celebrazione rituale e vuota di significato. Riconoscendo l’unicità della Shoah, consideriamo importante restituire al 27 gennaio il senso e il significato con cui era stato istituito nel 2000, vale a dire un giorno dedicato all’opportunità e all’importanza di riflettere su ciò che è stato e che quindi non dovrebbe più ripetersi, non solo nei confronti del popolo ebraico.

Questo 27 gennaio 2024 ci appare una scadenza particolarmente difficile e dolorosa da affrontare: a cosa serve oggi la memoria se non aiuta a fermare la produzione di morte a Gaza e in Cisgiordania? Se e quando alimenta una narrazione vittimistica che serve a legittimare e normalizzare crimini?

Siamo ben consapevoli che esiste un antisemitismo non elaborato nel nostro paese e nel mondo, ne sentiamo l’atmosfera e l’odore in questi mesi soprattutto dal 7 ottobre, quando abbiamo visto incrinarsi i rapporti, anche personali, con parte della sinistra.

Ma ci sembra urgente spezzare un circolo vizioso: aver subito un genocidio non fornisce nessun vaccino capace di renderci esenti da sentimenti d’indifferenza verso il dolore degli altri, di disumanizzazione e violenza sui più deboli.

Per combattere l’odio e l’antisemitismo crescenti in questo preciso momento, pensiamo che l’unica possibilità sia provare a interrogarci nel profondo per aprire un dialogo di pace costruendo ponti anche tra posizioni che sembrano distanti.

Non siamo d’accordo con le indicazioni dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane per la giornata del 27 gennaio, in cui viene sottolineato come ogni critica alle politiche di Israele ricada sotto la definizione di antisemitismo. Sappiamo bene che cosa sia l’antisemitismo e non ne tolleriamo l’uso strumentale. Vogliamo preservare il nostro essere umani e l’universalismo che convive con il nostro essere ebree ed ebrei.

In questo momento, quando tutto è difficile, stiamo vicino a chi soffre provando a pensare e sentire insieme

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4 Commenti


  • Silvia Di Fazio

    Condivido totalmente questo modo di sentire, in particolare “In questo momento, quando tutto è difficile, stiamo vicino a chi soffre provando a pensare e sentire insieme”.
    Grazie.
    Silvia Di Fazio


  • Pasquale

    Il giorno della memoria ha un valore universale. Non bisogna mai dimenticare. Ma la memoria, dice Primo Levi, oltre a essere uno strumento meraviglioso è anche fallace. Per questo bisogna gridare alto e forte e non solo oggi ma ogni giorno “Mai più. Stop al genocidio del popolo palestinese.”


  • Serena luciani

    occorre una soluzione politica per Israele e palestina
    per quanto difficile possa essere.
    70 anni in guerra non si vedono altrove.
    il rischio di una estensione guerresca fa si che la cosa ci riguardi tutti, noi paesi mediterranei ma non solo.
    più che rinfacciare responsabilità ocvorre trovare soluzioni vere, non ritagli di pezzettini di territorio.


  • Ta

    No, amici, questo non basta.
    Non è vero che in Israele non c’è “alcun progetto condiviso”: il progetto condiviso degli israeliani (salvo lodevoli e limitatissime eccezioni) è la negazione del popolo palestinese, il fingere che non esista, e che se vuole uno stato può andarsene in Giordania o in Egitto.
    Netanyahu è un delinquente, ma nessun governo israeliano ha mai avuto una linea diversa verso i palestinesi.
    E la Shoah non c’entra nulla con lo stato di Israele: il progetto sionista nasce nel 1897, quando Hitler aveva otto anni e di genocidio non si era mai sentito parlare.
    Chi odia gli ebrei in quanto ebrei è un idiota; chi combatte lo stato imperialista e coloniale israeliano ha tutte le ragioni.

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