A pochi giorni dall’annuncio di Russia e Cina, anche Cuba sembra aver raggiunto un risultato concreto nella ricerca di un vaccino. Com’è giusto, parte ora la fase dei test clinici.
*****
Cuba inizierà il 24 agosto la prima fase degli studi clinici del suo candidato per il vaccino Covid-19, i cui risultati saranno disponibili nel gennaio 2021, secondo il Registro Pubblico Cubano degli Studi Clinici.
La ricerca per sviluppare il farmaco profilattico chiamato Soberana 01 riguarda 676 persone tra i 19 e gli 80 anni ed è condotta dal Finlay Institute of Vaccines.
Secondo i dati ufficiali, lo studio sarà randomizzato, controllato, adattivo e multicentrico e mira a valutare la sicurezza, la reattogenicità e l’immunogenicità del candidato.
Secondo la pubblicazione, questo processo dovrebbe essere completato l’11 gennaio e i risultati sarebbero disponibili il 1° febbraio, per essere poi pubblicato il 15 febbraio.
Il progetto è stato registrato il 13 agosto, giorno in cui il Centro per il controllo statale dei farmaci, delle attrezzature e dei dispositivi medici (Cecmed) ha approvato il candidato vaccino per la sperimentazione clinica di Fase I/II.
Il giorno prima, il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha preso atto dei progressi del progetto cubano e ha mostrato fiducia nella risposta della scienza dell’isola per prevenire la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2.
In precedenza, il capo dello Stato ha sottolineato l’importanza di avere un farmaco proprio contro il Covid-19, anche se altre nazioni ne hanno uno proprio, per una questione di autonomia e sovranità.
- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO
Ultima modifica: stampa