Menu

Cuba sta per iniziare i test clinici del suo vaccino Covid-19

A pochi giorni dall’annuncio di Russia e Cina, anche Cuba sembra aver raggiunto un risultato concreto nella ricerca di un vaccino. Com’è giusto, parte ora la fase dei test clinici.

*****

Cuba inizierà il 24 agosto la prima fase degli studi clinici del suo candidato per il vaccino Covid-19, i cui risultati saranno disponibili nel gennaio 2021, secondo il Registro Pubblico Cubano degli Studi Clinici.

La ricerca per sviluppare il farmaco profilattico chiamato Soberana 01 riguarda 676 persone tra i 19 e gli 80 anni ed è condotta dal Finlay Institute of Vaccines.

Secondo i dati ufficiali, lo studio sarà randomizzato, controllato, adattivo e multicentrico e mira a valutare la sicurezza, la reattogenicità e l’immunogenicità del candidato.

Secondo la pubblicazione, questo processo dovrebbe essere completato l’11 gennaio e i risultati sarebbero disponibili il 1° febbraio, per essere poi pubblicato il 15 febbraio.

Il progetto è stato registrato il 13 agosto, giorno in cui il Centro per il controllo statale dei farmaci, delle attrezzature e dei dispositivi medici (Cecmed) ha approvato il candidato vaccino per la sperimentazione clinica di Fase I/II.

Il giorno prima, il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha preso atto dei progressi del progetto cubano e ha mostrato fiducia nella risposta della scienza dell’isola per prevenire la diffusione del coronavirus SARS-CoV-2.

In precedenza, il capo dello Stato ha sottolineato l’importanza di avere un farmaco proprio contro il Covid-19, anche se altre nazioni ne hanno uno proprio, per una questione di autonomia e sovranità.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *